Taboola, società attiva nel consigliare e indirizzare gli utenti alla scoperta di contenuti di loro interesse, ha annunciato i risultati di Kantar Multichannel Brand Impact, uno studio indipendente di Kantar, instituto di ricerca attivo a livello mondiale nell’analisi dei dati, nei reports e nella consulenza.
In un mercato in cui per la spesa pubblicitaria il video svolge un ruolo significativo (più della metà dei marketer considera il video come il formato pubblicitario di maggior valore in assoluto), lo studio Multichannel Brand Impact di Kantar ha misurato l’efficacia della pubblicità video negli ambienti nativi rispetto ad altri ambienti, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di impatto del brand. Dai risultati principali emerge che:
- Gli annunci video nativi nell’open web hanno un impatto più forte sulla preferenza e sulla considerazione del brand rispetto alle piattaforme social o piattaforme video.
Il 59% dei partecipanti allo studio che ha ricevuto un’esposizione a un annuncio video nativo ha espresso una preferenza per il brand, rispetto al 50% dei partecipanti con esposizione alle piattaforme social e al 51% dei partecipanti con esposizione alle piattaforme video. - La brand awareness è migliorata del 26% quando al marketing mix sono stati aggiunti gli annunci video nativi nell’open web.
Quando ai partecipanti allo studio sono stati mostrati annunci video nativi, il 33% di essi ha mostrato una brand awareness di tipo top-of-mind, rispetto ad appena il 14% del gruppo di controllo (cfr spiegazione studio sotto). Quando gli annunci video nativi sono stati combinati con annunci video delle piattaforme social, la brand awareness di tipo top-of-mind è salita al 49%.
“Gli annunci video continuano a rivelarsi preziosi per i brand, soprattutto perché gli investimenti TV si stanno spostando verso il digitale”, ha dichiarato in una nota Adam Singolda, CEO e Fondatore di Taboola. “Con le stime del settore che indicano che la pubblicità video negli Stati Uniti raggiungerà quasi 50 miliardi di dollari quest’anno, i brand hanno molte opportunità per influenzare i clienti, a patto che scelgano le giuste piattaforme e il giusto mix di piattaforme per trasmettere i loro messaggi. Lo studio di Kantar e il lavoro dei nostri clienti evidenziano che gli annunci video nativi su Taboola High Impact Placements (HIP) sono una componente essenziale per un media mix di successo. Forniamo gli ambienti editoriali di cui gli utenti si fidano, su scala massiccia, in modo che i brand possano amplificare i loro sforzi con Taboola”.
Informazioni sullo studio Multichannel Brand Impact di Kantar
Kantar ha testato l’impatto dell’esposizione a un annuncio video online su più canali mediatici digitali: una piattaforma pubblicitaria nativa, una piattaforma social e una piattaforma di streaming video.
Per fare questo, lo studio ha utilizzato Kantar Context Lab, una delle soluzioni di misurazione dell’efficacia pubblicitaria di Kantar. Diversi gruppi abbinati di adulti sono stati esposti allo stesso annuncio video, ogni gruppo in una specifica collocazione e piattaforma digitale. Due gruppi di intervistati sono stati esposti all’annuncio video sulle diverse piattaforme, un gruppo con una combinazione di esposizioni native e social e un altro gruppo con una combinazione di piattaforme native e video per misurare anche l’impatto delle esposizioni combinate. Un gruppo di controllo abbinato non è stato esposto all’annuncio video nel corso della ricerca ed è servito come benchmark di riferimento.
Lo studio ha misurato tre tipi di brand awareness:
- Brand awareness di tipo top-of-mind: quando si pensa alle aziende della sua categoria, il brand viene in mente per primo?
- Brand awareness totalmente spontanea: quando si pensa alle aziende della sua categoria, il brand viene in mente in modo spontaneo?
- Brand awareness legata all’annuncio online: il partecipante ricorda di aver visto l’annuncio?
Kantar ha quindi confrontato le differenze nella brand awareness e nella predisposizione in ciascun gruppo esposto rispetto al gruppo di controllo. Questo ha portato alla luce l’impatto dell’esposizione agli annunci video in ogni collocazione e piattaforma digitale.