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Il retailer finlandese Gigantti diminuisce la luminosità delle sue pubblicità per risparmiare energia. E invita altri brand a imitarlo, distribuendo gratis il filtro social ‘Brightness’

Il più grande retaiker di elettronica di consumo dei Paesi nordici, il finlandese Gigantti (parte di Elkjøp) diminuisce la luminosità di tutte le sue pubblicità per risparmiare energia. Infatti, secondo gli esperti di Motiva, coinvolti in questo esperimento, diminuendo la luminosità del 20%, il consumo energetico causato dalle pubblicità si riduce fino al 14%.

Perché gli schermi moderni, come quelli di televisori, telefoni e computer, utilizzano la tecnologia LED: diminuendo la loro luminosità si riduce automaticamente il loro consumo energetico. Pertanto, a partire dal 26 settembre, Gigantti ha diminuito la luminosità di tutte le sue pubblicità, compresi tutti gli annunci televisivi e video, i banner, il Digital Out of Home e la attività di marketing sui social media. Con questo gesto, Giganti incoraggia anche altri marchi a seguire il suo esempio. E con l’avvicinarsi dell’inverno, la questione della sufficienza energetica sta rapidamente diventando un argomento di preoccupazione generale, in Finlandia come altrove.

“La conservazione dell’energia è un obiettivo condiviso e vogliamo incoraggiare gli altri a unirsi a questo sforzo. Più attori partecipano, maggiore sarà il nostro impatto combinato”, afferma in una nota il responsabile Brand & Digital Sami Särkelä di Gigantti, che come azienda è seguita in Finlandia dall’agenzia creativa SEK.

“L’idea è piuttosto semplice, ma creativamente efficace”, aggiungono i creativi Samuel Räikkönen e Niclas Runeberg di SEK. “Modificando leggermente il nostro comportamento possiamo contribuire a risparmiare energia. Questo è esattamente il tipo di azioni che vogliamo realizzare insieme ai nostri clienti”

Gigantti offre anche ai consumatori la possibilità di partecipare all’iniziativa su Facebook e Instagram, mettendo a disposizione un filtro fotografico, ‘The Brightless Filter’, che riduce la luminosità delle immagini e consente di risparmiare energia. Il filtro viene inoltre fornito gratuitamente a tutte le aziende che desiderano utilizzarlo sui propri contenuti. Presso i propri punti vendita, Gigantti aiuta i clienti a fare scelte più efficienti dal punto di vista energetico e li assiste su come utilizzare al meglio i propri dispositivi ed elettrodomestici.

“Il filtro Brightless dimostra che le soluzioni per l’efficienza energetica possono essere trovate ovunque intorno a noi”, conclude Särkelä. “Tutti dobbiamo intraprendere tante piccole azioni perché l’effetto combinato sia significativo. Ci auguriamo che il filtro ispiri riflessioni e discussioni sull’importante tema del risparmio energetico. Inoltre dimostra che possiamo partecipare a questo sforzo in un’infinità di modi”.

Altre azioni di risparmio energetico intraprese da Gigantti includono il passaggio a un’illuminazione a LED più efficiente e la regolazione del consumo energetico degli schermi televisivi e informativi, nonché dei frigoriferi nei suoi negozi. Gigantti sta anche riducendo la temperatura interna di 1-1,5 gradi nei suoi negozi durante il mese di ottobre.