Le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand rappresentano insight rilevanti perché capace di darci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.
Grazie alla collaborazione con Talkwalker, ONIM – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing ogni mese rilascia un report capace di presentare i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant, quali #ad #adv #advertising #sponsored #sponsoredby #giftedby #gifted #sponsorizzato #spuppliedby #supplied. I risultati sono poi ‘puliti’ attraverso l’isolamento e la disambiguazione dei contenuti trovati in fase di analisi.
Lo scenario dei post sponsored a Gennaio 2021 registra un calo importante in tutte le principali metriche: numero di post sponsored compresi, spiegabili con il post Festività Natalizie. Quasi 10.000 in meno i post (-27,8%) nati dalla collaborazioni tra brand e creator a Gennaio, sintomo evidente dell’impatto del post-periodo natalizio e di un mese, Gennaio, solitamente più tranquillo lato budget. Calano in modo importante anche le interazioni totali e, soprattutto quelle medie, a segnare un mese certamente meno rilevante per i brand e le attività di IM: meno qualità e attenzione sono probabilmente alla base di questo minor impatto sugli utenti.
Anche per i contenuti il periodo in esame è anomalo, perfino nella ‘top ten’ dei creator, estremamente varia – ma il richiamo ‘sessuale’ rimane maggioritario – rispetto al solito e con la forte presenza di influencer giovani, soprattutto di genere femminile. Le immagini restano di conseguenza i contenuti più utilizzati.
A livello di topic, gli sponsored post registrano una sostanziale vicinanza ai temi ‘classici’, senza particolari evidenze o particolarità. L’ampio utilizzo della keyword CODICE testimonia l’attivazione di campagne finalizzate alla conversione. Le immagini restano la tipologia di contenuto più utilizzata, con una fortissima connotazione umana. Le persone restano, infatti, il principale soggetto dei post, sottolineando così il valore dato dalla presenza degli influencer e il loro rapportarsi con brand e prodotto.
Tra i creator più performanti interessante la presenza di figure molto giovani e dalla forte presenza anche in TikTok
Come preventivabile dai record a livello quantitativo registrati a Dicembre sulla spinta del Natale, con gennaio, lo scenario delle collaborazioni è tornato su standard più usuali.
Un calo che non ha favorito l’impatto qualitativo degli sponsored post, estremamente in calo anche dal punto di vista delle interazioni. Anche a livello di topic torna una sostanziale ‘normalità’, con qualche evidenza come, ad esempio, la forte presenza di tematiche legate a campagna con codice sconto. Tra i top creator si registra una maggiore trasversalità e, accanto a volti più classici legati al mondo televisivo, la presenza di creator digitali giovani e soprattutto, novità da tenere d’occhio anche in futuro, fortemente attivi su TikTok.