Interactive

Il nuovo assistente AI di Microsoft ‘Team Copilot’ gestirà riunioni, progetti e compiti e aiuterà le persone a essere più produttive sul lavoro

Satya Nadella, Ceo Microsoft
Satya Nadella, Ceo Microsoft
di Monica Gianotti

È stato il Ceo di Microsoft Satya Nadella ad annunciare la nuova funzione durante la conferenza per sviluppatori Build di Seattle che si è tenuta martedì.

Il nuovo ‘Team Copilot’ espande la sua tecnologia AI Copilot oltre la sua attuale funzione di assistente personale individuale, per assumere un ruolo più ampio all’interno delle aziende. Secondo Microsoft, Team Copilot è progettato per essere un ‘prezioso membro del team’ che aiuta le persone a essere più produttive sul lavoro, liberandole da compiti che richiedono molto tempo, come la gestione degli ordini del giorno delle riunioni, o la presa di appunti che i membri del gruppo possono modificare in base alle necessità. Team Copilot può anche creare e assegnare compiti, tenere traccia delle scadenze e avvisare i membri del team in caso di necessità.

Prevenendo le obiezioni di coloro che avrebbero qualche remora ad accettare direttive o incarichi da un bot AI, l’azienda ha sottolineato che le persone avranno sempre il controllo finale, con la possibilità di ignorare o annullare le scelte o gli incarichi dati dall’assistente.

Team Copilot sarà disponibile, tra gli altri programmi, in Microsoft Teams, Loop e Planner. Il rilascio in anteprima è previsto per la fine dell’anno e l’accesso richiederà una licenza Microsoft 365 Copilot.