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Il mobile si conferma come il canale a più rapida crescita nonostante la crisi per il Coronavirus. Il Report ‘State of the Industry: Mobile Marketing in EMEA 2020’

I budget destinati al canale mobile sono stati ovviamente influenzati dall’epidemia in corso, ma i dispositivi mobili rimangono il canale in più rapida crescita, con la quasi totalità dei marketer, il 94% per la precisione, che considerano la pubblicità mobile come strumento particolarmente efficace.

Questi sono alcuni dei risultati inclusi in ‘State of the Industry: Mobile Marketing in EMEA 2020’, il rapporto annuale che fornisce un’istantanea di come brand, agenzie, media owner e tech vendor vedono l’impatto del mobile, l’utilizzo come strumento per una comunicazione efficace, nonché opportunità e preoccupazioni, in particolare a seguito del lockdown per il Coronavirus.

Il rapporto si basa su un sondaggio condotto su 596 professionisti del marketing in 26 mercati dell’area EMEA, ad aprile e maggio di quest’anno, da WARC per conto della Mobile Marketing Association (MMA).

Il rapporto evidenzia alcuni approfondimenti chiave che sono emersi nell’area presa in esame, in particolare relativi ai budget mobili che, nonostante la pandemia in atto, confermano gli smartphone come strumento dalle performance record (compatibilmente con la situazione generale).

Il mobile advertising continua a essere il canale in più rapida crescita
La metà (49%) dei professionisti del marketing, rispetto al 40% nel 2019, sta infatti destinando oltre il 25% del proprio budget ai dispositivi mobili, i media in più rapida crescita e il principale motore della crescita di Internet.
Tuttavia, il COVID-19 ha inevitabilmente avuto un impatto sui budget: prima dell’epidemia, il 66% dei marketer si aspettava che i propri budget mobili aumentassero nel corso del prossimo anno. Ora, solo il 39% conferma questa previsione.

Il video mobile sarà l’app chiave per il 2020 e oltre
In media, il 50% dei budget mobili viene assegnato ai video mobili, il che costituirà un obiettivo chiave per la maggior parte dei professionisti del marketing.
La crescita del consumo di video mobile è vista dagli intervistati come il comportamento dei consumatori più significativo che influisce sul marketing per il 2020. L’aumento di app come TikTok e Quibi sarà sostanziale nei prossimi 12 mesi, fatti salvi imprevisti legati alla guerra commerciale con gli USA o l’India.

I marketer creeranno contenuti specifici per il mobile per favorire il coinvolgimento degli utenti
Tre quarti degli intervistati stanno ripensando il format degli annunci per la creazione di contenuti per dispositivi mobili, mentre l’esplosione dell’eCommerce ha spinto sui branded content e sul programmatic video.
Anche l’advergaming crescerà insieme alla diffusione del 5G, ed entro il 2025, il 48% degli intervistati si aspetta che i branded content mobili rappresenteranno un obiettivo chiave per i loro investimenti.

Il programmatic commerce promuove il mobile display advertising
Il display advertising mobile viene utilizzato in un quarto delle campagne online ed è il principale target del 2020 per il 47% dei marketer sondati.
Questi risultati riflettono la crescita del mobile display advertising, alimentato dal boom del programmatic commerce: il paid search e il mobile adv rappresentano quasi tutto l’investimento globale nella pubblicità mobile

I marketer considerano efficace il mobile advertising
Negli ultimi cinque anni, in complesso, il mobile marketing è stato sempre considerato uno strumento efficace, e il crescente investimento rilevato ha confermato questa fiducia.
Sebbene l’epidemia da Coronavirus abbia inciso negativamente sui budget, i primi segnali che arrivano dai mercati indicano che la pubblicità mobile è stata meno colpita rispetto alla pubblicità desktop, con i marketer che constatano livelli più elevati di efficacia sui dispositivi mobili a causa del loro crescente utilizzo. Il 73% degli intervistati utilizza metriche di engagement per misurare l’efficacia della pubblicità mobile.

“I risultati del sondaggio di quest’anno rivelano che, nonostante i budget ridotti per effetto del COVID-19”, ha commentato in una nota Amy Rodgers, Managing Editor Research & Rankings, WARC, “il marketing mobile rimane il canale in più rapida crescita e offre opportunità in una pluralità di settori, quali il mobile video, l’eCommerce e il gaming, per fornire ai brand nuove opportunità di engagement con i propri consumatori e i prospect, nell’ottica di una sempre maggiore efficacia”.

“Questo è il nostro quinto anno di pubblicazione di questo rapporto”, ha aggiunto Chirs Babayode, Amministratore Delegato, MMA EMEA, “che è stato ideato per fornire approfondimenti e indicazioni complete ai marketer, alle agenzie e ai media owner, identificando sfide e opportunità future, tanto più in un anno sconvolto da eventi inattesi come l’attuale”.