Hogarth, la società specializzata in global creative content production di WPP Group, annuncia oggi il lancio di ‘The Metaverse Foundry’, un team globale di oltre 700 creativi, produttori, artisti visivi, sviluppatori e tecnologi che forniranno brand experience nel metaverso, dalla progettazione all’esecuzione.
The Metaverse Foundry è una risorsa disponibile per tutti i clienti e le agenzie di WPP a livello globale, che riunisce le migliori competenze nella produzione del metaverso e nell’arte virtuale per aiutare a realizzare strategie e idee originate in tutto il network. D’altra parte, le agenzie del gruppo stanno già offrendo molteplici progetti metaverse per clienti, tra cui si possono citare Wendy’s, Under Armour, Duracell, Pfizer, Pizza Hut e Bombay Sapphire.
The Foundry collaborerà anche con agenzie WPP specializzate come Subvrsive (eventi virtuali ed esperienze immersive) e Ars Thanea (studio di design/animazione e live action/effetti visivi) per integrare competenze specifiche aggiuntive.
La pandemia, d’altro canto, ha accelerato l’adozione di tecnologie innovative poiché le persone hanno imparato a connettersi tra loro in modi nuovi. Il metaverso, che comprende e collega mondi virtuali, realtà aumentata, NFT e blockchain, offre opportunità illimitate per i brand di costruire nuove esperienze creative e interagire con un pubblico diversificato e altamente fedele. La sua dimensione di mercato nel 2021 è stata stimata in oltre un biliardo di dollari, con una crescita a due cifre prevista per il prossimo futuro.
“I nostri clienti stanno già cogliendo le opportunità presentate dal metaverso e cercano partner che possano dare vita alle esperienze nei modi più creativi e avvincenti”, ha sottolineato in una nota Mark Read, CEO di WPP. “La Metaverse Foundry ha una portata e un’esperienza senza rivali nella creazione di queste esperienze e differenzia chiaramente Hogarth e WPP in questa area di sviluppo, critica per il nostro settore”.