Interactive

“Il Gruppo Triboo conferma una crescita continua in termini di ricavi e marginalità”. La semestrale mostra ricavi consolidati a 48,3 milioni (+5,1%) ed EBITDA a 6,4 milioni

Riccardo Maria Monti, Presidente CdA Triboo

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo, riunitosi in data 16 settembre 2022 sotto la Presidenza di Riccardo Maria Monti, ha esaminato e approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

“Grazie al grande lavoro dei nostri collaboratori e ai significativi investimenti per il nostro sviluppo, Triboo si conferma quale leader nel settore digitale, mettendo sempre al centro del proprio lavoro il cliente ed il benessere dei propri dipendenti“, è il commento di Riccardo Maria Monti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Triboo. “In un contesto macroeconomico di eccezionale difficoltà i numeri dimostrano la nostra resilienza e la capacità del Gruppo di continuare ad operare e crescere in modo sostenibile e redditizio”.

Nel corso del primo semestre del 2022, Triboo ha continuato nel suo percorso di crescita, sia in termini di ricavi sia di marginalità, a conferma dell’unicità dell’offerta attraverso la quale il Gruppo è in grado di presentarsi sul mercato. I ricavi consolidati al 30 giugno 2022 sono pari a 48,3 milioni di euro, in crescita del 5,1% rispetto ai 45,9 milioni di euro del primo semestre dello scorso esercizio, grazie anche alla decisa ripresa dei settori Media e Advertising, maggiormente impattati dagli effetti derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19 nei precedenti esercizi.

Anche in termini di marginalità, il Gruppo chiude il primo semestre del 2022 con un risultato in crescita rispetto al semestre di confronto; complessivamente l’EBITDA si attesta a 6,4 milioni di euro (rispetto a 6,3 milioni di euro del primo semestre 2021), mentre l’EBITDA adjusted registra una crescita del 4,6% (6,6 milioni di euro al 30 giugno 2022, rispetto a 6,3 milioni di euro nel semestre di confronto).

A livello di singole Divisioni, la divisione Digitale registra ricavi pari a 36,9 milioni con un EBITDA pari a 4,7 milioni di euro, mentre la divisione Media chiude i primi sei mesi dell’anno con ricavi pari a 11,6 milioni con una marginalità pari a 1,8 milioni.

Si riportano infine i principali fatti di rilievo del periodo chiuso al 30 giugno 2022, quali il termine del programma di acquisto di azioni proprie avviato in data 12 ottobre 2020, e il successivo avvio di un nuovo programma di acquisto, conferito a Banca Generali. In data 29 aprile 2022, inoltre, Triboo Digitale S.r.l. ha acquisito l’ulteriore 30,50% del capitale sociale di Digiglow S.r.l., già controllata al 69,5%, arrivando così a detenerne la totalità delle quote. Il controvalore complessivo dell’operazione è pari a euro 200.000 euro, interamente versati.

Sulla base dei dati consuntivati nel primo semestre del 2022, e alla luce delle previsioni di risultato per i prossimi mesi, pur in un contesto globale inevitabilmente condizionato dal perdurare della pandemia Covid-19 e dalla crisi russo-ucraina, il Gruppo ritiene di confermare la guidance del Piano Industriale 2020-2022.