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Il Gruppo Digitouch approva il bilancio semestrale. Crescono i Data Services e soffrono per il Covid-19 i Servizi Performance e Digital Advertising. Utile netto a 390.000 euro al 30 giugno

Il Consiglio di Amministrazione di GRUPPO DIGITOUCH SpA, società quotata sul mercato AIM Italia e specializzata nel Cloud Marketing, ha esaminato e approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020. L’esame dei principali dati economici consolidati evidenzia l’andamento economico positivo conseguito nel primo semestre 2020 dal Gruppo DigiTouch.

I ‘Ricavi Totali’ consolidati del primo semestre 2020 del Gruppo DigiTouch sono pari a 14,95 milioni di euro, in riduzione rispetto al 2019 di circa il 10%. La Società rileva che la flessione dei ricavi è imputabile alle divisioni Servizi Performance e Digital Advertising che, per effetto del Covid-19, hanno subito una riduzione dei consumi e un taglio degli investimenti. L’impatto è stato comunque più contenuto rispetto al mercato di riferimento (-15,8%). La linea Data Services, al contrario, ha confermato una accelerazione dei ricavi cogliendo le opportunità di mercato e nuove opportunità valorizzando il nostro know-how ed esperienze in ambito machine learning, artificial intelligence e infrastrutture.

I ‘Costi Capitalizzati’, pari a 0,34 milioni, incidono sui ricavi per il 2,3% e sono in calo rispetto al 30 giugno 2019, mentre i ‘Costi Operativi’ ammontano a 7,98 milioni (- 27% rispetto al 2019). Per mitigare l’impatto finanziario del Covid-19, la Società ha avviato un piano di riduzione dei costi operativi i cui effetti si sono consuntivati già nel primo semestre 2020 con effetti positivi sulla tenuta della marginalità operativa.
Il ‘Costo del Lavoro’ consolidato del Gruppo DigiTouch è passato da 3,11 milioni del 2019 a 4,36 milioni nel 2020 con una incidenza sui ricavi che passa dal 19% al 29%. L’incremento del costo del personale è da attribuirsi all’inclusione nel perimetro di consolidamento di Meware che apporta circa 100 nuove risorse ad alta professionalità.
Il ‘Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted’, al netto delle partite straordinarie pari a circa 0,14 milioni, si attesta a 2,61 milioni, in linea al dato del 2019, con un ‘Margine Operativo Lordo (EBITDA)’ che si è attestato a 2,47 milioni, in miglioramento rispetto al precedente semestre (Euro 2,40 milioni).
Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del primo semestre 2020 è pari a 0,74 milioni in diminuzione rispetto al 2019 (-0,15 milioni). La riduzione è da attribuirsi all’incremento degli ammortamenti sui progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo alla fine dell’esercizio precedente.
I ‘Proventi e oneri finanziari’ consolidati evidenziano un saldo netto negativo di 0,16 milioni rispetto a 0,21 milioni del 2019. La riduzione degli oneri finanziari si attribuisce al rimborso per 3 milioni del Prestito Obbligazionario Convertibile 2015-2020 avvenuto nello scorso marzo. Sulle obbligazioni maturavano interessi ad un tasso del 6%.

Per effetto di quanto sopra riportato il ‘Risultato ante imposte’ del primo semestre 2020 del Gruppo DigiTouch è pari a 0,57 milioni in linea al dato del 2019 (0,61 milioni), con un ‘Utile netto” del primo semestre 2020 si attesta a 0,39 milioni sostanzialmente in linea con i risultati dello scorso anno.

Si evidenzia che al fine di ridurre il rischio di liquidità del Gruppo e contenere i potenziali impatti economico-finanziari derivanti dal persistere della crisi economica, dopo aver rimborsato il Prestito Obbligazionario Convertibile, la Società ha avviato la negoziazione con alcuni primari istituti di credito per un rafforzamento delle linee di credito a medio lungo termine, oltre ad acquisire nuova finanza per complessivi 2,5 milioni di Euro, al fine di ridurre il costo dei finanziamenti e avere risorse aggiuntive disponibili a cogliere nuove opportunità di aggregazione, nell’ambito della strategia di consolidamento e sviluppo quale linea portante del piano industriale.

Andamento economico e gestionale delle società del Gruppo
Analizzando i dati sull’andamento economico-gestionale delle tre aree di business del Gruppo DigiTouch SpA per il semestre in chiusura al 30 giugno 2020, si evidenzia che:
• La Divisione advertising service – che include nel perimetro le attività di business agenziale di DigiTouch e la società social E3 – ha generato ricavi per 6,02 milioni (in calo rispetto agli 8,4 milioni del 2019).
• La Divisione Performance Marketing Services – che include il business relativo alle campagne di marketing pubblicitario performance based delle controllate Performedia e Optmized Group e delle due società attive nei verticals finanziari con il sito Mutuiperlacasa.com e automotive con auto&plus – ha generato ricavi per 3,12 milioni, (4,9 milioni del 2019)
• La Divisione data services – che include il business delle controllate Purple Ocean e Meware e in generale la vendita di progetti di consulenza e di data analytics – ha generato ricavi per 4,64 milioni (in aumento sui 2,07 milioni del 2019).

Eventi successivi alla chiusura del trimestre
La Società evidenzia i seguenti eventi successivi alla chiusura del semestre: in data 1 luglio 2020 DigiTouch SpA ha annunciato l’avvenuto perfezionamento relativo all’accordo vincolante firmato il 18 maggio 2020 e comunicato in pari data al mercato, che rende efficace la fusione per incorporazione di Conversion Srl in E3 Srl. A seguito della fusione delle due società la nuova realtà denominata Conversion E3 Srl risulta detenuta per il 78% da DigiTouch SpA.

Evoluzione prevedibile della gestione del Gruppo
L’emergenza Covid-19 ha cambiato le prospettive per il 2020 e il Gruppo DigiTouch si è immediatamente attivato per cogliere le opportunità di mercato che si sono venute a creare attraverso una serie di servizi che spaziano dal Marketing Digitale al supporto delle vendite tramite e-Commerce, ai servizi tecnologici di Cloud Management, a quelli di gestione della comunicazione online e della Marketing Automation, fino ai servizi di Digital Education.
I primi sei mesi del 2020, sulla base dei dati gestionali disponibili e dei principali indicatori operativi, hanno comunque registrato un andamento positivo rispetto al medesimo periodo dello scorso esercizio.
Lo scenario che si prospetta è in continua evoluzione per cui non sono attendibilmente stimabili gli effetti derivanti da un prolungamento dell’epidemia sulle attività del Gruppo per i prossimi mesi. Tuttavia, tenendo conto dei risultati conseguiti nel primo semestre 2020, dell’attuale stato di avanzamento del business e della crisi sanitaria degli ultimi mesi, salvo il verificarsi di eventi al momento non prevedibili (i.e. nuovo lockdown), le aspettative del Gruppo per l’anno in corso, diversamente dal Piano Industriale rilasciato per il periodo 2018-2020, prevedono di raggiungere gli stessi risultati del 2019.