Il Gruppo Carrefour e Publicis Groupe lanciano oggi la loro joint-venture, denominata ‘Unlimitail‘, per affrontare il mercato in forte espansione dei retail media in Europa continentale, Brasile e Argentina. Unlimitail collaborerà con brand e retailer, fornendo la scala, la connettività e la coerenza necessarie affinché i retail media raggiungano il loro pieno potenziale in queste aree geografiche.
Unlimitail si basa sulle tecnologie più avanzate, CitrusAd powered by Epsilon, e sulla profonda esperienza di Carrefour nel settore retail. In soli sei mesi, Unlimitail ha già riunito i primi tredici retailer partner, che rappresentano insieme più di 120 milioni di clienti fidelizzati e 1,5 miliardi di pagine visualizzate al mese: Kingfisher France, Groupe Galeries Lafayette, Rakuten France, Showroomprive Group, ÏDKIDS, LuisaViaRoma, MyOrigines, Bringo, Electra Group, Maquillalia, Juguetilandia, Public e 2 partner in franchising di Carrefour in Marocco (LabelVie) e Israele (Electra Consumer Products).
I retail media sono il canale in più rapida crescita per la spesa pubblicitaria e stanno rivoluzionando le gerarchie dei media tradizionali. Entro i prossimi due anni, si prevede che supereranno gli invcestimenti pubblicitari in TV per le aziende statunitensi di beni di consumo confezionati. Finora, però, la frammentazione del mercato in Europa e in America Latina aveva reso difficile per tutti gli operatori sbloccare pienamente il suo potenziale.
Pur rappresentando l’85% del mercato dell’eCommerce in questi territori, i retailer tradizionali attirano solo il 15% degli investimenti dei brand nei retail media. Questo riduce le opportunità di ricavi dei retailer e lascia ai brand poche o nessuna alternativa ai walled garden, di fatto impedendo loro di raggiungere centinaia di milioni di acquirenti.
Unlimitail mira a portare in Europa e in America Latina la stessa scala, connettività e coerenza che sta consentendo il boom dei retail media negli Stati Uniti. Combinando le tecnologie più avanzate del mercato con le conoscenze e l’esperienza di Carrefour nel settore, questa nuova impresa costruirà un media player completo che si rivolge all’intera catena del valore dei retail media in Europa continentale, Brasile e Argentina.
“La nostra ambizione con i nostri nuovi partner e con quelli che presto seguiranno è quella di creare una piattaforma leader nei retail media semplice come l’open web“, ha commentato in una nota Arthur Sadoun, CEO e Presidente di Publicis Groupe. “Si tratta di una pietra miliare fondamentale per aiutare i marketer a riprendere il controllo delle loro relazioni con i clienti, ad accelerare la loro preparazione per un mondo senza cookie e a garantire un ROI mediatico di successo, in particolare nel settore CPG”.