Interactive

Il diario di viaggio si fa virtuale (e aperto a tutti): nasce KuriU, il social che vuole valorizzare il turismo di prossimità e le esperienze dei viaggiatori

Nasce KuriU, social per raccontare i viaggi

Una piattaforma dove ogni viaggiatore può raccontare le proprie avventure intorno al mondo, dai consigli agli itinerari, dagli eventi ai festival, fino alle esperienze gastronomiche. Nasce con quest’obiettivo KuriU, un social pensato per coloro che amano ripercorrere i viaggi attraverso le foto e le parole, condividendoli con una community dinamica dove gli utenti si ispirano a vicenda. Il progetto è stato presentato in occasione dell’ultima edizione del BIT a Milano.

Il racconto delle esperienze all’interno di KuriU avviene tramite la scrittura che diventa centrale per la condivisione perché permette attraverso lo stile di influenzare chi legge a viverlo in prima persona. L’utente, durante il racconto, per fornire maggiori dettagli alla community, può arricchire il contenuto con video e foto, anche in versione 360°. Come nel più classico diario di viaggio, ma in versione totalmente digitale.

L’intuizione nasce dall’esigenza di fornire una risposta alla sovrabbondanza di contenuti digitali: le piattaforme presenti, infatti, oggi finiscono spesso per  complicare il processo di ricerca di informazioni aggiornate e genuine. KuriU, strutturato come un HUB social, offre una soluzione che semplifica enormemente questo lavoro di ricerca, facilitando e incentivando la condivisione delle proprie esperienze tra i membri della community.

Tommaso Albonetti, CEO e Fondatore di KuriU, racconta nella nota: “Vogliamo dar voce a tutte quelle persone che hanno piacere a condividere il proprio vissuto con gli altri, senza l’intento di fornire una recensione o un voto. La community è il cuore pulsante della piattaforma e sono gli utenti stessi a farla crescere grazie ai loro contenuti. Abbiamo ideato KuriU cercando di riconoscere il valore principale alle persone e fa parte del progetto EasyTour finanziato dal MISE e dalla Regione Lazio. Abbiamo avuto modo di presentare KuriU al BIT di Milano e di parlare con svariati addetti ai lavori, con l’intento di incentivare il più possibile il turismo di prossimità”.

Il feed è la sezione principale ed è suddiviso tra contenuti profilati e contenuti di utenti seguiti. In esso gli utenti troveranno schede esperienza in linea con i loro interessi e i contenuti potranno essere di carattere redazionale, scritti da ‘ambassador’ o da ‘redattori’, oppure pubblicati dagli utenti stessi di KuriU. Nel feed, inoltre, i contenuti sono raggruppati in varie sezioni tematiche, che possono andare dalle attività all’aria aperta ai concerti, passando per weekend fuori porta ad eventi tematici.