Interactive

Il contributo di YouTube ai ricavi dell’industria musicale ammonta a 6 miliardi di dollari

Lyor Cohen, Global Head of Music YouTube

Lyor Cohen, Global Head of Music at YouTube ha annunciato oggi in una nota un aggiornamento sul contributo di YouTube ai ricavi dell’industria musicale.

Grazie a un modello a doppio binario lo scorso anno YouTube ha contributo ai ricavi dell’industria musicale, per 4 miliardi di dollari. Nei 12 mesi tra luglio 2021 e giugno 2022 ha, invece, corrisposto oltre 6 miliardi di dollari all’industria musicale  con un incremento di 2 miliardi.

“Vogliamo che il nostro modello a doppio binario – che include gli annunci pubblicitari e la sottoscrizione ai servizi premium – diventi la fonte di guadagno principale dell’industria musicale entro il 2025. Ed è per questo che YouTube  monetizza tutti i formati musicali (video short e long, tracce audio, live, etc…) su tutti i supporti (desktop, tablet, dispositivi mobili e TV), in oltre 100 paesi.  E il tempo di visualizzazione complessivo dei contenuti musicali di YouTube su computer, dispositivi mobili e TV continua a crescere anno su anno”, scrive Lyor Cohen nella nota. “Siamo stati anche pionieri anche nell’introduzione della monetizzazione per i contenuti generati dagli utenti (gli user generated content, o UGC), che sapevamo sarebbero potuti diventare un grande driver di crescita per tutto il settore”.

“Creare un’esperienza musicale connessa tra tutti i formati musicali è fantastico per i fan, ma deve esserlo anche per gli artisti. Tutti gli artisti. Che essi vogliano brillare in un determinato momento, sia che vogliano essere ‘always on’, la nostra mission è quella di aiutarli a creare il proprio percorso su YouTube e dare un futuro sostenibile dal punto di vista economico alle loro carriere”, conclude Cohen.