Interactive

Il brand finlandese HK entra nel metaverso per offrire i ‘metavursti’ virtuali: cinque NFT messi all’asta su OpenSea. Campagna di SEK, gruppo Grey

Uno dei principali brand finlandesi del food, HK, collega gli amanti del Mettwurst alla realtà virtuale creando una salsiccia da gustare nel metaverso. Disponibile dal 1° marzo.

L’esperienza e l’innovazione alimentare nordica sono ai vertici mondiali. Per i finlandesi, la salsiccia svolge un ruolo essenziale nella cultura alimentare locale. Il tradizionale ‘meetvursti’ è stata inventato nel 1956 da un pioniere della tecnologia della carne finlandese, Fritz P. Niinivaara, dopo di che il metodo si è diffuso in tutto il mondo. Nemmeno il famoso mettwurst tedesco esisterebbe nella sua forma attuale senza la tecnologia alimentare finlandese. Di qui il metavursti digitale, che rappresenta un’omaggio al suo capostipite, il mettwurst finlandese.

“Metavursti è un omaggio al mettwurst e all’esperienza alimentare finlandese”, spiega infatti in una nota Riikka Haarasilta-Suutarinen, Marketing Manager di HK. “La cultura della sperimentazione è sempre stata parte integrante dell’attività di HK. È stato naturale agire come precursori dei brand alimentari finlandesi nel metaverso, insieme all’agenzia creativa SEK”.

“Le cinque salsicce Metavursti sono riproduzioni digitali degli amati e deliziosi prodotti classici di HK. Non possiamo ancora portare il gusto e l’olfatto nel metaverso, ma almeno il design e l’innovazione sì”, sottolinea Samuel Räikkönen, Creative Head di SEK, gruppo Grey.

Nelle previsioni il metaverso farà parte del futuro dei finlandesi. Ad esempio, Gartner ritiene che entro il 2026 il 25% degli abitanti trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso e che in futuro il 30% delle organizzazioni offrirà prodotti e servizi in punti di incontro nella realtà virtuale.

“Per i marchi moderni è importante attingere alla cultura e giocare con i nuovi mezzi“, spiegano i creativi di SEK Laura Syväniemi e Samuel Räikkönen. “Questo è proprio l’obiettivo del Metavursti: HK è il primo brand del food finlandese a entrare nel metaverso, e lo fa con una strizzata d’occhi di complicità. Trasformando gli amati mettwurst in NFT-metawurst, abbiamo trovato un punto di forza che gioca con un nuovo mezzo di comunicazione in un modo che è facile da capire anche per le persone che non sono così esperte di metaverso”.

Il prezzo di partenza dei Metavursti è di 0,0020 ETH, paragonabile al prezzo di una confezione di salsicce mettwurst al supermercato.

Credit

Advertised brand: HK
Advert title: The Metavursti
Advertising Agency: SEK, part of GREY
Lead Creative: Samuel Räikkönen
Creative: Laura Syväniemi
Motion Designers: Gabriel Boicel, Lauri Tiainen
Motion Producer: Salla Ryynänen
Project Director: Alexandra Jokinen
Account Director: Mari Saluri
Communications Consultants: Essi Orama, Julia Ruuskanen, Sara Pitzén