Interactive

IKEA lancia in Italia il suo primo negozio digitale, la customer experience diventa immersiva e ‘phygital’

Dopo aver annunciato che non stamperà più il suo catalogo cartaceo, IKEA apre il primo punto vendita completamente virtuale, che affiancherà i 21 store fisici già presenti sul territorio nazionale, accessibile in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo.

All’interno della nuova vetrina virtuale, il consumatore è libero di muoversi lungo il percorso di visita come se si trovasse in un vero e proprio store, ove è possibile soffermarsi sui singoli ambienti per trovare ispirazione, spunti e soluzioni grazie alla funzione panoramica e al tour degli ambienti a 360 gradi, utilizzabili anche con il visore della realtà virtuale.

Nel negozio digitale è inoltre possibile fare acquisti con un semplice click nell’ampio assortimento di prodotti presenti mettendoli direttamente nel carrello.

“Da sempre in IKEA cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia, attraverso un’esperienza di acquisto immersiva ma comodamente a casa propria”, afferma nella nota Fruto Hernández, Country Home Furnishing & Retail Design Manager di IKEA. “Nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nei nostri store perché sono un luogo in cui ci si immerge e ci si può ispirare. Oggi abbiamo voluto ampliare questa esperienza anche da remoto con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra ‘Life at home expertise’, la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno”.

La customer experience di IKEA diventa ‘phygital’. Il negozio digitale di IKEA è il primo passo verso una convergenza possibile tra retail fisico ed eCommerce. L’obiettivo è quello di personalizzare l’esperienza di acquisto e di renderla più vicina, efficiente ed umana, combinando l’immediatezza, l’immersione e la velocità dell’eCommerce con l’interazione fisica, un elemento ancora molto importante e prezioso per il cliente.

 

 

https://www.ikea.com/it/it/stores/negozio-digitale-pub8a172be0