La cultura della circolarità è di casa in IKEA: ridurre al minimo gli sprechi, usare al meglio le risorse, prolungare la vita dei prodotti sono azioni che generano un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, permettendo al contempo di risparmiare, e che il brand promuove tutto l’anno. Ed è proprio da questo impegno che IKEA Italia, da un’idea di DDB GROUP ITALY, lancia ‘Di generazione in rigenerazione’, in collaborazione con ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) che da anni promuove esperienze di cittadinanza attiva, solidarietà intergenerazionale in vari ambiti, grazie ad una fitta rete sociale sul territorio.
I volontari ANTEAS insieme ai Co-worker di IKEA, attraverso dimostrazioni pratiche e uno scambio educativo tra generazioni diverse, avvicineranno tutti alla filosofia zero sprechi, con l’esempio di chi ha fatto del recupero un vero e proprio stile di vita, la generazione degli over 60, in una sorta di passaggio del testimone.
Il progetto nasce infatti in occasione della terza edizione del Green Friday di IKEA Italia, l’iniziativa con cui il brand rinnova l’invito a ‘rivendere’ i propri mobili IKEA di cui non si ha più bisogno e promuove l’acquisto di prodotti di seconda mano. ‘Di generazione in rigenerazione’ è partito il 14 novembre con 5 podcast e video tutorial disponibili online, a cui – il 18 novembre a Roma e il 19 novembre nelle altre città italiane – si affiancheranno anche incontri dimostrativi dedicati ai soci IKEA Family all’interno degli store IKEA.
I protagonisti saranno senior con expertise in diversi ambiti – quali falegnameria, sartoria, giardinaggio e decorazione – che racconteranno la propria storia e condivideranno il proprio saper fare: dall’upcycling dei mobili, per trasformarli in altro anziché gettarli, fino alla riparazione dei tessuti. Perché tutto può essere rigenerato e avere una seconda vita.
I video tutorial vedranno la partecipazione di alcuni giovani influencer conosciuti per la loro attenzione alla circolarità – Deborah Ottaviano (@deborah_sweethome), Francesca Giovannini (@thebluebirdkitchen), Cecilia Cottafavi (@maert.ens), Alan Cappelli Goetz (@alancappelligoetz), Edoardo Manza e Valentina La Cara (@viaggiatoriecologici) – che affiancheranno i senior facendo tesoro della loro esperienza e portando alla luce un dialogo tra generazioni che possa ispirare tutti ad applicare la circolarità nella propria vita in casa.
“Quest’anno, in occasione del Green Friday, abbiamo deciso di dare il via a questo nuovo progetto per stimolare i nostri clienti ad adottare stili di vita sostenibili per il Pianeta e convenienti per il loro portafoglio attraverso modalità inedite e coinvolgenti”, dichiara nella nota Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia. “Inoltre, siamo davvero orgogliosi di aver promosso un dialogo interegenerazionale tra senior che hanno fatto del recupero uno stile di vita e giovani creator che, attraverso gli strumenti di comunicazione digitale, lavorano ogni giorno per sensibilizzare le proprie community sull’importanza della circolarità”.
A partire dal 14 novembre i video tutorial saranno disponibili sul canale YouTube del brand e sulla landing page dedicata di IKEA Italia, i podcast saranno invece disponibili sul canale Spotify. Completano il progetto contenuti di amplificazione social, newsletter dedicate, attività di comunicazione interna e attivazioni in-store.
Credit
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri, Marta Carraturo
Agenzia Creativa: DDB
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Director: Samantha Scaloni, Stefano Castagnone, Daniel Cambò
Art Director Supervisor: Francesca Nepote
Copywriter Supervisor: Federico Anelli
Art Director Supervisor: Adriawan Purwanto
Copywriter: Aldo Manconi
Account Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Account Executive: Giulia Silvi
Strategic Planning Director: Carlotta Asti
Strategic Planner: Giulia Maggio
Production Company: Karen
Regia: Mauro Lodi
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Stefano Ottorino_Elisabetta Carli
Scenografia : Benedetta Maestro
Stylist: Valentina Moro
Art Buyer: Benedetta Maestro
Post Production: Karen
Post Production Supervisor: Giancarlo Giani
Montatori: Fabio Giagnoni_Pierpaolo Moro_Filippo Lorenzi
Online: Karen
Autori Podcast: Ufficio Furore
Scenografia
Raffaella Ambrosanio
Veronica Stocchetti
Centro Media: WAVEMAKER