Interactive

ICE e Alibaba.com rafforzano la partnership per la digitalizzazione delle PMI italiane sull’Italian Pavilion. Accolte altre 1000 aziende

ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Alibaba.com, il marketplace B2B internazionale parte del Gruppo Alibaba, annunciano di aver rafforzato la loro partnership a supporto dell’Italian Pavilion, la sezione della piattaforma dedicata alle imprese e ai prodotti italiani. Il rinnovo della partnership apre le adesioni al Pavilion ad altre 1000 aziende interessate a crescere attraverso il canale digitale e a potenziare la propria presenza in 190 mercati nel mondo.

L’Italian Pavilion di Alibaba.com, progetto unico nel suo genere nato da un’ampia partnership tra l’Agenzia ICE e il Gruppo Alibaba a novembre 2020 e il primo in Europa lanciato da Alibaba insieme a un partner governativo, è ufficialmente online dal 26 marzo 2021 e, fin da subito, ha generato un forte interesse. Il grande riscontro registrato lo scorso anno con quasi un migliaio di aziende che hanno avuto la possibilità di aprire la propria vetrina virtuale su Alibaba.com, ha portato ICE ad alzare la soglia di ammissione, accogliendo altre 1000 nuove PMI italiane sulla piattaforma B2B che possono usufruire in maniera completamente gratuita di una membership della durata di 24 mesi.

Le 950 aziende italiane che lo scorso anno si sono affacciate sulla piattaforma Alibaba.com grazie a questa collaborazione rappresentano in maniera omogenea il Paese (34% dal Nord, 34% dal Centro e 32% dal Sul e dalle Isole) e tutti i principali settori del Made in Italy. Le categorie merceologiche più presenti sono Beni di consumo (47%) – tra cui Fashion, Beauty & Personal Care, Agro-alimentare (46%) e Machinery (7%).

Il successo registrato dalle stesse aziende sulla piattaforma lo scorso anno, con una domanda che ha superato notevolmente le aspettative, e l’obiettivo comune di supportare ulteriormente la digitalizzazione del paese, hanno portato ICE e Alibaba.com a rafforzare la loro collaborazione e a rinnovare il bando, permettendo ad altre 1000 aziende italiane di aprire la loro vetrina sulla piattaforma, potendo così raggiungere 26 milioni di buyers in 190 paesi.

Il rinnovo della partnership tra Alibaba.com e ICE è l’ultimo traguardo di una collaborazione pluriennale tra Alibaba Group e l’Agenzia. Questa settimana si è aperta la seconda edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass, supportata dall’ICE. La Masterclass è un programma educativo progettato dal Gruppo per fornire alle aziende e agli imprenditori gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale.