Raccontare un territorio attraverso il vino è un espediente narrativo a cui siamo certamente abituati, trasformare questa suggestione in un’armonia di note e arrangiamenti è un esercizio più insolito, nonostante il connubio tra arte, musica e vino sia tra gli incontri sinestetici più celebrati di sempre.
Il nuovo progetto di IM*MEDIA e Feudo Arancio guarda alle potenzialità sensoriali di questo aspetto del marketing dell’esperienza, i cui risvolti contemporanei sono ancora poco esplorati.
Con il supporto di IM*MEDIA, digital agency palermitana che dal 2014 racconta Feudo Arancio e il suo territorio, il brand ha potuto rappresentare il carattere e i valori dei suoi vini più iconici attraverso delle selezioni musicali che potessero rispecchiare le sfaccettature organolettiche delle sue etichette e restituire l’accompagnamento sonoro ideale per il loro consumo.
L’iniziativa, frutto dell’attenta osservazione di Barbara Darra, Global Marketing manager del gruppo Mezzacorona, sottolineava l’importanza di trasformare le emozioni del vino in vere e proprie esperienze sinestetiche con l’obiettivo di mettere al centro l’espressione della personalità di ogni vino.
“Un progetto a più fasi – racconta Ornella Daricello, Social Media Specialist di IM*MEDIA – che ha permesso di analizzare i valori e le caratteristiche profonde del brand, delle singole etichette e delle diverse occasioni di consumo per arrivare alla creazione di tre playlist altamente evocative”.
La realizzazione dell’iniziativa è partita dall’identificazione delle etichette per le playlist, si è poi passati al meticoloso studio delle ‘Personas’ collegate a ogni vino per arrivare alla realizzazione dei testi, dei titoli, delle descrizioni e delle grafiche (cover playlist) giungendo infine al setup del canale Spotify. La fase più lunga di creazione delle playlist è avvenuta per step, dai sample alla loro finalizzazione, con ben 50 brani per ciascuna selezione.
Nelle raccolte dedicate ai tre vini di punta dell’azienda si celebrano sonorità siciliane, italiane e internazionali spaziando dalle perle delle piccole etichette indipendenti, fino ai grandi successi di sempre. Si va dall’indie più intimo, fino alle ballate più divertenti e scanzonate, per toccare le sonorità pop di una volta fino alle hit di oggi, senza tralasciare accenni di elegante elettronica e raffinate virate lounge dal sound esotico.
Tre differenti selezioni musicali, per tre diversi modi di intendere il vino e la serata. Per assaporare le note di Grillo, Nero d’Avola e Tinchité nelle playlist di Feudo Arancio basta andare sul profilo Spotify del brand.