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I Retail Media network devono imparare ad agire davvero come media company

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I retail media sono un formato pubblicitario in rapida ascesa – quest’anno si sta andando verso i 125 bilardi di US dollar contro i poco più di 40 di 5 anni fa – che utilizza i dati di acquisto di prima parte dei consumatori per indirizzare e misurare gli annunci pubblicitari. Tuttavia, non pochi dei retailer sono ancora alle prime armi con il media selling e non hanno ancora introiettato la necessità di operare come la aziende del settore.

I retailer dovrebbero concentrarsi sulle esigenze dell’inserzionista

Invece di concentrarsi sulla promozione del proprio traffico e delle proprie vendite, i rivenditori dovrebbero concentrarsi sulla fornitura della migliore soluzione possibile agli inserzionisti per raggiungere i loro consumatori. Ciò significa fornire il messaggio giusto, sul dispositivo giusto, al momento giusto. Quando i retailer riescono a fare questo, possono fungere da veri e propri media partner per gli inserzionisti.

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I rivenditori non devono ignorare le vendite dei concorrenti

I rivenditori non dovrebbero nemmeno ignorare le vendite dei concorrenti. In questo modo, infatti, sottovalutano il valore reale delle loro campagne. Uno studio di Circana ha rilevato un Halo effect medio del 25-35% per le campagne media retail, il che significa che le vendite del brand presso i concorrenti possono essere anch’esse influenzate dalla campagna.

I retailer dovrebbero abbracciare la standardizzazione e la trasparenza dei media

I retailer dovrebbero anche adottare la standardizzazione e la trasparenza dei media. Ciò significa utilizzare metriche e approcci di misurazione accettati dal settore. Quando i brand dispongono delle  metriche coerenti di cui hanno bisogno per prendere decisioni intelligenti di allocazione, saranno più sicuri al momento di investire nei retail media.

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I retailer dovrebbero fornire misurazioni di terze parti multi-distributore

Infine, i retailer dovrebbero fornire una misurazione multi-distributore di terze parti. Ciò significa misurare l’impatto delle campagne su più rivenditori, indipendentemente dal luogo in cui viene effettuata la vendita. In questo modo i brand avranno un quadro più completo del valore reale dei media retail.

Adottando questi accorgimenti, i retailer possono iniziare a comportarsi come media company e attirare un su di loro maggior quantità di investimenti dei brand.