I pionieri del 5G (operatori mobili all’avanguardia che attualmente guidano la domanda globale di 5G per i consumatori) hanno tre volte più probabilità di fidelizzare i clienti e quasi il doppio delle probabilità di aumentare il ricavo medio per utente (ARPU) e i ricavi dai servizi mobili rispetto agli altri operatori che inseguono. Questi sono alcuni dei risultati del nuovo studio ‘5G Pacesetters‘ dell’Ericsson ConsumerLab.
“Un impegno costante verso la leadership tecnologica e la qualità della rete è la chiave per sbloccare la crescita dei ricavi degli operatori, migliorando il core business di tipo consumer e, allo stesso tempo, esplorando nuove opportunità”, ha commentato in una nota Erik Ekudden, CTO di Ericsson. “Non sorprende che i Pacesetters 5G cerchino nuovi modi di sfidare le convenzioni del settore per rendere la connettività 5G più rilevante per le persone, il business e la società”.
Il rapporto è la prima analisi del settore a combinare i dati sulla soddisfazione dei consumatori con quelli di mercato, valutando il livello di maturità 5G e le strategie di vendita di 73 operatori in 22 mercati a livello globale, tra cui l’Italia, sulla base di 105 parametri.
Il rapporto identifica quattro stadi di maturità 5G: 5G Explorers – quelli all’inizio del loro viaggio 5G; 5G Potentials – operatori con consumatori soddisfatti grazie a reti 4G più performanti ma che non hanno investito molto nell’evoluzione della rete e delle offerte 5G; 5G Aspirationals – operatori percepiti come nuovi competitor, che puntano forte sul 5G mentre sono impegnati a migliorare la soddisfazione dei consumatori; 5G Pacesetters – i più avanzati nel dettare il ritmo dell’offerta delle migliori coperture, prestazioni e innovazioni 5G, ma hanno ancora margini di miglioramento.
I 5G Pacesetters o pionieri del 5G – uno su cinque degli operatori studiati sono ampiamente percepiti dai consumatori come leader di mercato all’interno del segmento 5G per i consumatori, ma non sono necessariamente gli incumbent o i leader per quanto riguarda la quota di mercato nazionale. Si caratterizzano per avere il miglior Net Promoter Score (NPS) nei loro mercati, e per il fatto di guidare l’innovazione offrendo già una media di tre servizi 5G per i consumatori, come il cloud gaming, i video immersivi (AR/VR) e il Fixed Wireless Access (FWA) su 5G.
I Pacesetter 5G si trovano principalmente nel Nord-Est Asiatico e in Nord America, mentre un terzo è in Europa.
Le principali evidenze dello studio:
- Il 50% degli operatori che rientrano nella categoria Pacesetter 5G ha aumentato l’ARPU dell’1% o più su base annua rispetto a un quarto di tutti gli altri operatori
- Il 75% dei Pacesetter monetizza il 5G basandosi su velocità, qualità del servizio, convergenza fisso-mobile (FMC) o contenuti offerti in bundle
- Gli operatori Pacesetter hanno una copertura media della popolazione tramite rete 5G del 75%, velocità di download di 270 Mbps e una disponibilità media del 5G del 14% o superiore
- In media, il 70% degli abbonati a un operatore Pacesetter li considera leader di mercato 5G
- Quasi il 50% degli operatori Pacesetter ha già lanciato servizi FWA su 5G
- I Pacesetter sono i più proattivi nell’implementazione delle capacità di edge computing (MEC) 5G Standalone e multi-access
Sulla base delle intuizioni strategiche dei leader di mercato, lo studio suggerisce diversi percorsi che gli operatori possono intraprendere per emergere come pionieri del 5G o per migliorare la loro posizione:
– Lavorare a un’ampia copertura e comunicare i risultati raggiunti;
– Migliorare il marketing del 5G per guadagnare la leadership nella percezione;
– Estendere la copertura in ambienti indoor e migliorare la velocità;
– Esplorare offerte convergenti 5G;
– Fornire home broadband su rete 5G;
– Innovare i piani tariffari attraverso la vendita di un 5G di valore superiore;
– Offrire ai consumatori nuovi servizi ed esperienze immersive;
– Stringere partnership e dare vita a ecosistemi
“I servizi 5G rivolti ai consumatori possono sbloccare fino a 3,7 trilioni di dollari di ricavi per gli operatori entro il 2030”, ha concluso Jasmeet Singh Sethi, Head of ConsumerLab, Ericsson Research. “Questo rapporto sottolinea come i pionieri del 5G, che possono dimostrare di adottare nuove tecnologie e influenzare la percezione dei consumatori e che sono pronti a investire e concentrarsi sull’innovazione dei servizi 5G, stanno già facendo un passo avanti rispetto ai concorrenti nella corsa alle nuove opportunità di guadagno. Esplorando le nuove opportunità offerte dal 5G, sempre più operatori possono diventare pionieri del 5G e di conseguenza far crescere i loro ricavi”.