TikTok sta guidando l’evoluzione del settore del Beauty. In piattaforma la crescita è senza sosta, essendo una delle categorie più ampie sia per interesse pubblicitario sia per numero di contenuti; qui nascono le tendenze, qui si scoprono i prodotti e i creator, e questo crea un impatto positivo in tutte le fasi di interazione, dalla scoperta fino all’acquisto.
TikTok accoglie una costellazione variegata di sottoculture che impattano sul settore e sono pronte per essere valorizzate dai brand. Basti pensare a #beautytok, che ha generato quasi cinque milioni di contenuti, #hairtok con 2 milioni di post e #skintok con 472mila video.
TikTok ha democratizzato la bellezza, passando dal vecchio paradigma in cui i riferimenti erano legati a immaginari patinati e inarrivabili, a un circolo virtuoso dove a creare nuove tendenze e punti di riferimento è proprio la community. I contenuti in piattaforma promuovono un tipo di bellezza senza confini, che abbraccia ogni genere ed età, un pubblico sempre più maturo, interessato all’argomento, che sposa un approccio olistico alla bellezza, come funzionale alla salute del corpo in generale, e inaugura una nuova era dell’invecchiamento sano.
La scoperta dei trend
Proprio in piattaforma, infatti il 28% degli utenti italiani si affida a TikTok per conoscere i nuovi trend. Ne sono un esempio #lattemakeup (29mila post), #Glassskin (186mila post), #wolfcut (143mila post), #pumpkinspicemakeup (1300 post). Il 35% degli italiani su TikTok inoltre, ha scoperto un nuovo prodotto o brand dopo aver visto contenuti o annunci pubblicitari sull’argomento in piattaforma e il 30% ha visitato il sito web di un brand dopo aver visto un contenuto o una pubblicità su TikTok.
Le decisioni di acquisto
Il 25% degli utenti italiani di TikTok ha acquistato un nuovo prodotto di bellezza dopo aver visto contenuti sul tema in piattaforma, tanto che il 7% ha acquistato qualcosa lo stesso giorno, il 32% entro un mese e il 39% entro una settimana. Ma chi influenza l’acquisto di un nuovo prodotto di bellezza? La community TikTok (43%), i creator (38%), i brand (35%), i look delle celebrity (24%). Prezzo e ingredienti di un prodotto sono gli altri elementi che impattano sulle decisioni d’acquisto.
L’85% degli utenti considera TikTok essenziale nelle decisioni di acquisto, soprattutto per scoprire nuovi prodotti. Basti pensare a #TikTokMadeMeBuyIt: 6 milioni e mezzo di video condivisi con questo hashtag. Video di persone che consigliano i prodotti scoperti proprio sulla piattaforma.
Attenzione alla sostenibilità
Gli appassionati di beauty in piattaforma inoltre sono molto attenti al valore che si nasconde dietro l’acquisto di un prodotto. Il 51% delle persone infatti, è disposta a spendere di più per un prodotto o un servizio che è più sostenibile, il 61% a fronte di un prodotto di qualità e il 51% è spinto all’acquisto dalla presenza di un buon servizio clienti.
La ricetta TikTok per i brand che vogliono avere successo in piattaforma
La prima regola è produrre contenuti ad alta produzione, infatti il 36% delle persone li ama; è importante coinvolgere gli utenti nelle campagne in programma, infatti al 31% di loro piace essere parte attiva delle tendenze di TikTok; i creator sono la chiave per creare un contenuto di successo, infatti il 28% delle persone apprezza i contenuti guidati dalle loro idee autentiche; infine il 25% delle persone apprezza quando un brand è così influente da riuscire a creare una sotto-community attorno a esso.