Interactive

I CEO di Meta, TikTok, Snap, Discord e X in audizione al Senato americano per rispondere alle domande sullo sfruttamento dei minori online

social media Ceo, USA

L’audizione della Commissione giudiziaria del Senato americano, intitolata ‘Big Tech and the Online Child Sexual Exploitation Crisis’, ha affrontato i Ceo di Meta, TikTok, Snap, Discord e X sugli effetti nocivi dell’uso dei social media sui giovani americani.

Quasi il 95% degli adolescenti tra i 13 e i 17 anni dichiara di utilizzare i social media, secondo un parere del Surgeon General degli Stati Uniti pubblicato l’anno scorso. Sebbene il rapporto abbia riscontrato alcuni benefici dei social media tra i giovani, ha anche rilevato “ampi indicatori del fatto che i social media possono anche avere un profondo rischio di danno” per la salute mentale e il benessere dei bambini e che le aziende tecnologiche dovrebbero essere ritenute responsabili.

I Ceo presenti hanno sostenuto che, in realtà, stanno adottando misure di protezione per isolare i bambini e gli adolescenti dalle loro piattaforme ma presenti all’audizione c’erano sostenitori e genitori che non erano affatto d’accordo.

ParentsTogether, un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce relazioni e commenti indipendenti su questioni che riguardano i bambini e le famiglie, ha dichiarato a USA Today che l’udienza di mercoledì “ha chiarito che nessuno – dai genitori al Congresso – dovrebbe credere alle bugie che queste aziende tecnologiche stanno vendendo”.

“Quello che quasi tutti i genitori sanno è che i social media stanno danneggiando e, nei casi più tragici, uccidendo i nostri figli”, ha affermato sempre mercoledì Shelby Knox, Campaign Director di ParentsTogether.

Tra i presenti all’udienza c’erano anche cinque famiglie che affermano che i loro figli sono stati vittime di predatori agevolati nei loro comportamenti proprio dai social media.

Le scuse di Mark Zuckerberg

Durante l’udienza Mark Zuckerberg si è scusato con i genitori presenti: “Mi dispiace per tutto quello che avete passato”, ha detto. “Nessuno dovrebbe subire ciò che hanno subito le vostre famiglie, ed è per questo che abbiamo investito così tanto e continueremo a fare sforzi per assicurarci che questo non possa più accadere”.

In pochi gli hanno creduto…