Interactive

Home Fitness addio, gli Italiani online vogliono riprendere a fare sport all’aperto. Torna la passione per il tennis ma a spopolare è il SUP. Effetto Europei sulle maglie da calcio

In un’estate finalmente allietata anche dalle grandi competizioni sportive internazionali, come gli Europei di calcio appena conclusi e le Olimpiadi di Tokyo 2020 alle porte, gli italiani online riscoprono il piacere di allenarsi all’aperto e di praticare quegli sport ‘di contatto’ che, nei passati mesi di lockdown, erano stati vietati per le disposizioni sul distanziamento, abbandonando l’home fitness e gli attrezzi indoor che hanno tenuto compagnia durante lo scorso anno.

Crollano infatti di oltre il -60% in media negli ultimi sei mesi le preferenze online degli Italiani per le attrezzature fitness per allenarsi a casa a fronte di numeri più che raddoppiati per gli strumenti e l’abbigliamento per praticare sport outdoor.

Torna la passione per il tennis ma la nuova moda dell’estate è il SUP

idealo – il portale internazionale di comparazione prezzi – ha messo a confronto le preferenze degli italiani online verso i prodotti della categoria Sport e Abbigliamento sportivo nell’ultimo semestre rispetto ai mesi di lockdown.

Non c’è dubbio che gli italiani amino lo sport, sia quello praticato – sono infatti il 35% gli italiani che praticano almeno uno sport – sia quelli seguiti in TV o, quando possibile, dal vivo.

Nei periodi di lockdown gli italiani si sono attrezzati per adibire i propri spazi domestici a piccole palestre indoor facendo aumentare le ricerche online per gli attrezzi e accessori per praticare il proprio sport preferito a casa del +96,3%.

Negli ultimi sei mesi, invece, si registra un cambio di tendenza a favore di attrezzatura e abbigliamento per gli sport all’aria aperta le cui ricerche online sono aumentate del +68,6%.

È boom, in particolare, per i prodotti per praticare il tennis con crescite dell’interesse anche quintuplicate, come ad esempio per le Scarpe da tennis (+398,6%), gli Accessori per il tennis (+357,5%), Borse da tennis (+259,0%) e le Racchette da tennis (+229,0%).

La nuova moda tra gli sport outdoor per gli Italiani online – e non solo – è il SUP, acronimo di Stand Up Paddle che vuol dire ‘stare in piedi con la pagaia’. La disciplina, nata alle Hawaii, un po’ surf e un po’ canoa, prevede lo stare in piedi in equilibrio sulla tavola nell’acqua, spostandosi utilizzando una pagaia.

Essendo uno sport adatto a tutti, più semplice del windsurf, del kitesurf o del semplice surf, che aiuta a modellare il fisico perché fa lavorare parecchio addominali, pettorali e dorsali e la cui pratica trasmette un profondo senso di calma e di quiete, si comprende bene perché sia diventato così di moda. Le ricerche online della tavola per praticarlo – la Stand-Up Paddle – sono infatti triplicate negli ultimi sei mesi con un aumento del +203,1%.

Sport outdoor più o meno conosciuti e praticati

Tra gli altri sport outdoor meno conosciuti ma che gli Italiani online negli ultimi sei mesi hanno iniziato a praticare, stando agli incrementi delle ricerche online, troviamo il Golf (Scarpe da golf +139,6%), il Pattinaggio in linea (Rollerblade +121,3%) e il Nordic Walking, o in italiano camminata nordica, una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto e alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni (Bastoncini Nordic Walking +56,4%).

Tra gli sport outdoor più ‘tradizionali’ gli Italiani online hanno ripreso a praticare la Corsa (Abbigliamento running +114,5% e Scarpe da corsa +53,8%) e il Calcio (Abbigliamento calcio +81,2%). Inoltre, da quando sono iniziati gli Europei di calcio, le intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo nei confronti delle maglie ufficiali nazionali, nella maggior parte dei casi quella dell’Italia, sono aumentate del +96,5%.

Home Fitness addio! Ma grandi risparmi online

Le ricerche online di attrezzature e abbigliamento per l’home fitness hanno subito un crollo del -61,2% in media nel primo semestre del 2021.

Nel dettaglio sono diminuite le ricerche di Attrezzi per Indoor Cycling (-86,2%), Stepper            (-82,4%), Pedana vibrante (-66,5%), Vogatore (-62,5%), Panca fitness (-60,1%), Cyclette (-57,6%), Pesi (-57,1%), Tapis roulant (-54,9%), Attrezzi per addominali e schiena (-47,6%) e Ellittica (-44,4%).

Grazie all’utilizzo della comparazione dei prezzi e della funzione ‘prezzo ideale’ per acquistare nel periodo più conveniente, sui prodotti e l’abbigliamento per praticare sport a casa negli ultimi dodici mesi si è potuto risparmiare molto: in media, un risparmio massimo del -21,0% se consideriamo tutte le categorie, in linea con le aspettative degli utenti, che hanno desiderato un risparmio del -19,6% grazie all’utilizzo della funzione ‘prezzo ideale’.

In particolare il risparmio massimo medio online nell’ultimo anno è stato di €800,00 per i Vogatori, €700,00 per i Tapis roulant, €530,00 per l’Ellittica, €366,05 per gli Attrezzi vari, €276,57 per le Cyclette e €159,04 per l’Indoor Cycling.

Attrezzatura e Abbigliamento sportivo: ecco i più desiderati dagli Italiani online

Tra le Attrezzature per lo sport gli Italiani online nei primi sei mesi del 2021 hanno preferito i seguenti brand e prodotti:

  • Tapis roulant HomCom Tapis roulant con display LCD 500W
  • Cyclette JK Fitness Performa 256
  • Racchetta tennis Babolat Pure Drive (2018)
  • Attrezzo da palestra Klarfit Ultimate Gym 5000 station fitness multifunzione
  • Peso vidaXL Set di due manubri con pesi

Per quanto concerne invece l’abbigliamento sportivo, gli Italiani online nella prima metà del 2021 hanno preferito i seguenti brand e prodotti:

  • Tuta sportiva Adidas Tracksuit black/white
  • Occhiali sportivi Oakley Sutro OO9406