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HMD lancia il telefono Barbie in collaborazione con Mattel. Segni particolari: non va sui social

Barbie Phone
di Monica Gianotti

Human Mobile Devices (HMD), l’azienda che ha acquistato nel 2016 da Microsoft i diritti sui prodotti mobili a marchio Nokia, ha lanciato ufficialmente il telefono Barbie, già presentato in anteprima al MWC24 di Barcellona.

Il flip feature phone Barbie, sviluppato in collaborazione con Mattel, abbraccia un design e un concept ‘retrò’ che, secondo HMD, intende incoraggiare gli utenti a “vivere nel mondo reale senza distrazioni digitali”.

Il telefono, venduto al prezzo di 99 sterline (131,24 dollari), consente di effettuare chiamate e inviare messaggi, ma non dà accesso alle applicazioni dei social media. La tastiera rosa Barbie ha disegni nascosti con palme, cuori e fenicotteri che si illuminano al buio. In abbinamento anche una cover rosa acceso di Barbie, oltre a due cover posteriori intercambiabili, adesivi a tema Barbie e un cinturino con perline color pastello.

Lars Silberbauer, Responsabile Marketing globale di HMD, ha dichiarato in una nota che il telefono è stato pensato “per incoraggiarvi ad abbandonare lo smartphone nei momenti in cui desiderate meno navigare e più divertirvi”.

L’azienda, infatti, sta cercando di capitalizzare la tendenza emergente negli ultimi anni tra i consumatori della Gen Z che abbracciano i cosiddetti ‘telefoni muti’, che non dispongono di Internet e offrono solo funzioni di base per testi, chiamate e fotocamere. È il concetto di ‘disintossicazione digitale’, diventato popolare negli ultimi anni da quando i consumatori hanno cercato di limitare gli effetti nocivi dei social media sulla loro vita quotidiana.

Il telefono è per ora acquistabile sul sito di HMD, in alcuni negozi al dettaglio del Regno Unito e sarà presto disponibile anche negli Stati Uniti.