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‘Have a Break’ attraverso una sfida di sguardi con l’Artificial Intelligence. La campagna firmata da Wunderman Thompson per KitKat

Wunderman Thompson ha collaborato con KitKat per portare lo storico posizionamento del brand, ‘Have a Break‘, a un nuovo livello, utilizzandola prima ‘gara di sguardi’, basata sull’intelligenza artificiale.

Mentre gli studi scientifici mostrano che anche brevi interruzioni da un’attività possono migliorare notevolmente la capacità di concentrazione, cresce anche il numero delle persone che si rivolgono ai social media per ‘interrompere’ i propri impegni della giornata in cerca di un istante di svago. Instagram è particolarmente popolare, soprattutto con la Generazione Z, con il 63% degli utenti che scorre il proprio feed almeno una volta al giorno.

È qui che arriva ilBlink Break, una divertente distrazione dalla quotidianità, che offre a tutti la possibilità di prendersi una pausa da ciò che stanno facendo e di sfidarsi in una ‘competizione‘ di sguardi (e di battito di palpebre) basata sull’Artificial Intelligence.

Ideato dall’agenzia Wunderman Thompson, questa attività utilizza la tecnologia Face Mesh di MediaPipe per il gioco online, abilitato con un singolo input della videcamera che utilizza il machine learning per riconoscere il volto del partecipante e rilevare il battito delle palpebre, restituendo risultati istantanei. I giocatori affrontano animali progressivamente più assurdi man mano che vanno avanti nel gioco, da un lemure a una civetta delle nevi. Coloro che giocano sono anche incoraggiati a competere l’uno contro l’altro e condividere i propri risultati utilizzando l’hashtag #blinkchallenge.

Sviluppato dalle sedi di Wunderman Thompson nel Regno Unito e a Seattle, il gioco interattivo è stato lanciato sul canale Instagram globale di KitKat il 30 maggio, con una serie di post che coincidevano con la famigerata ‘crisi di metà pomeriggio’, quando le persone hanno più bisogno di una distrazione spensierata.

Wael Jabi, Global Strategic Marketing and Communications Lead di KitKat, ha commentato in una nota: “KitKat ha notoriamente incoraggiato le persone a prendersi una pausa fin dal 1957 e questa campagna mostra a un’intera generazione di nativi digitali i vantaggi di prendersi di ‘have a break’ in uno dei contesti più rilevanti per loro, il mondo social”.

“Sviluppare una tecnologia di intelligenza artificiale che risponde alla sfida in un autentico batter d’occhio è una mossa inattesa per KitKat”, ha sottolineato Paul Shearer, Global Chief Creative Officer di Wunderman Thompson, “ma dà al brand la possibilità di presentarsi e mostrare il proprio posizionamento leggendario, quello straconosciuto dell’Have a Break, in un modo nuovo a un pubblico diverso e potenzialmente molto più ampio”.

Credit

Global Chief Creative Officers – Paul Shearer, Bas Korsten, Daniel Bonner
Creative Directors – Shawn Herron, Matt Gilmore, Chermine Assadian
Art Director – Rachel Gaede
Designer – Zara Veasey
Technical Director – Cole Peterson
Global Chief Data Officer – Jason Carmel
Data Science Director – Illinca Barsan
Senior Data Scientist – Caro Buck
Global Account Lead – Loren Hargreaves
Global Client Partner – Sasan Saeidi