Oggi, Snap Inc. e Havas Media Network hanno svelato ‘The Next Gen Social Commerce Playbook’ – un report di ricerca che esplora come i brand possono creare connessioni meaningful con la Generazione Z (13-23 anni) e i Millennials (24-34 anni) all’interno del social commerce.
Basato su 28.500 sondaggi condotti in Francia, Germania, India, Messico, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti questo Playbook sfrutta gli insight per elaborare delle strategie in grado di catturare l’attenzione dei giovani consumatori all’interno di un panorama crescente come quello dei social media.
Oggi si contano 4,74 miliardi di utenti in tutto il mondo e si prevede che questo mercato raggiungerà i 492 miliardi di dollari di entrate nel 2023 (2023 Global Payments, Commerce and Payments Trends Report).
“Secondo la nostra ricerca il 64% della Generazione Z e dei Millennial ha effettuato almeno un acquisto tramite i social media nell’ultimo anno: queste due generazioni particolarmente sensibili al social commerce hanno bisogno di essere ingaggiate con una meaningful social commerce experience più coinvolgente. E questo Playbook è uno strumento utile”, dichiara nella nota Seema Patel, Global Managing Director, Mx Intelligence, Havas Media Network.
Alcuni concetti chiave emersi dal Next Gen Social Commerce Playbook
- Domina la fase di scoperta/ispirazione: l’88% degli intervistati utilizza i social media per scoprire nuovi prodotti e il 44% li utilizza per valutare articoli da prendere in considerazione e acquistare.
- La community è fondamentale: l’85% degli intervistati coinvolge amici e familiari nel proprio percorso di acquisto inviando messaggi, taggandoli nei post e partecipando insieme a eventi di live shopping.
- Il coinvolgimento dinamico fa la differenza: oltre un terzo dei consumatori Next Gen ha utilizzato la realtà aumentata (RA) e circa 3 su 5 hanno partecipato a un evento di shopping virtuale. Il 61% degli intervistati è più propenso ad acquistare un prodotto dopo un’esperienza RA, e oltre la metà durante un evento di live shopping.
- Regole di continuità: per il 60%, il maggior calo di coinvolgimento dura tutto il percorso di social commerce, dalla fase di scoperta alla fase di acquisto.
- La tecnologia ha bisogno di umanità: l’81% degli intervistati utilizza la funzione AI/chatbot come “compagno di shopping” che facilita e personalizza l’esperienza di acquisto.
Havas Media Network ha tradotto questi concetti chiave in sei approcci che i brand possono utilizzare per creare delle meaningful social shopping experience:
- Be My Sidekick: Pursue Personalization – un’eccellente esperienza per i clienti deve avere il tocco umano, che sia attraverso una guida personalizzata durante il processo di acquisto, suggerimenti e consulenze su misura o attraverso un ottimo supporto dopo l’acquisto.
- Keep My Inner Circle Within Reach: Action Authenticity – amici e famiglia sono un potente strumento di marketing per espandere una base di clienti e la Next Generation sceglie attentamente con chi interagire in base a trasparenza, autenticità e valori condivisi.
- Engage In My Blended Reality: Utilize Ubiquity – sfruttare la tecnologia per creare momenti di acquisto ‘real-life’ che passano in modo fluido dal mondo virtuale a quello reale, rispondendo alle aspettative di queste due generazioni per creare esperienze immersive e innovative.
- Instill Confidence: Tackle Trust – una piattaforma sicura è credibile quando fornisce informazioni chiare e pertinenti e crea una connessione con le persone, infondendo sicurezza per facilitare un acquisto supportando l’utente in tutto il percorso, dalla fase di scoperta al post acquisto.
- Incorporate Moments of Fun: Emphasize Entertainment – affidarsi al crescente fenomeno di ‘live shoptainment’ per esperienze di acquisto più coinvolgenti che ispirano e intrattengono.
- Smooth It Out: Chase Convenience – un’esperienza fluida offre al consumatore semplicità durante l’intero percorso di acquisto, aumentando la fidelizzazione e creando ambassador del brand.
“Il social commerce ha trasformato il modo in cui facciamo acquisti e su Snap abbiamo visto in prima persona come amici e familiari influenzano le decisioni di acquisto. Con più della metà degli Snapchatter giornalieri che inviano messaggi e immagini di prodotti agli amici durante il loro percorso di acquisto, c’è un’enorme opportunità per i brand di attingere alle esperienze che risuonano maggiormente con la Next Generation, sottolineando l’importanza delle relazioni reali, che dopotutto sono quelle che più influenzano”, afferma Nadav Geft, Manager, Global Agency Development, Snap Inc.
Roberto Addeo, Head of eCommerce & Marketplace di Havas Media Network commenta: “Il social commerce è tra i principali trend del prossimo futuro. Questo Playbook conferma l’importante evoluzione dei canali social anche nel creare delle shopping experience. Havas Market, la practice globale del Network dedicata al mondo eCommerce, gioca anche qui un ruolo strategico per i clienti, aiutandoli a trasformare i social media in meaningful social shopping experience”.
È possibile accedere ai risultati e agli insight completi del Next Gen Social Commerce Playbook a questo link.