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H-FARM firma il nuovo posizionamento di CucinaBarilla, progetto multicanale dal concept all’eCommerce

H-FARM è Business Partner di Barilla per l’innovativo progetto di eCommerce targato CucinaBarilla, con l’obiettivo di migliorare e rendere più flessibile l’attuale proposta di mercato. Il team di Digital Marketing di H-FARM, infatti, ha affiancato il brand nella definizione del nuovo posizionamento e della strategia di comunicazione, che prende forma sulla nuova piattaforma eCommerce sviluppata ad hoc per rilanciare i kit di ingredienti selezionati, pronti per essere cucinati facilmente in un’unica padella.

Partendo da un approccio mirato a individuare e analizzare, innanzitutto, il potenziale del nuovo modello di business, H-FARM si è occupata, infatti, di gestire l’intero progetto di comunicazione multicanale di CucinaBarilla, partendo dalla definizione e dallo sviluppo del concept, fino ad arrivare alla creazione del nuovo sito eCommerce e alla declinazione della comunicazione sulle diverse piattaforme.

La collaborazione ha preso il via dall’organizzazione di un workshop, che ha coinvolto un team composto da figure eterogenee dell’agenzia e del cliente. Lavorando insieme sulla puntuale definizione del brief, sull’individuazione delle personas e sulla definizione dei key messages, il team Digital Marketing di H-FARM ha dato seguito alla realizzazione delle moodboard creative: roadmap linguistiche e visive, che hanno stimolato e guidato l’ideazione del concept ‘CucinaBarilla, il gusto si fa smart’, che ispirerà la creazione di tutti i materiali di comunicazione, di cui sarà protagonista.

Il gusto si fa smart, infatti, è il nuovo posizionamento che fa trasparire l’anima food e, al tempo stesso, flessibile del servizio: con CucinaBarilla si possono ordinare kit di ingredienti selezionati e predosati per 2 persone – da cucinare facilmente in un’unica padella o con la maggior parte dei robot da cucina (ormai dotati di funzione cottura) – e la consegna a domicilio è garantita entro 72h. Ottenere un piatto di qualità (a soli 2€/porzione) non è mai stato così facile e la versatilità degli ingredienti concede agli utenti anche la libertà di personalizzare le ricette secondo i propri gusti, o seguendo le proposte nella sezione dedicata del sito.

Il nuovo sito eCommerce di CucinaBarilla è stato realizzato per creare non solo una nuova vetrina di prodotto, ma uno strumento utile per veicolare informazioni, suggerimenti d’uso e ispirazioni ai clienti che acquistano i kit. Gli utenti potranno anche condividere le foto dei loro piatti scambiandosi idee, pareri e consigli attraverso le correlate pagine social che si trasformeranno, infatti, in un dinamico spazio di condivisione.

“La definizione della nuova strategia di comunicazione di CucinaBarilla è partita da un’approfondita analisi di tutti gli aspetti del progetto, a cominciare dall’individuazione puntuale dei target di riferimento”, dichiara nella nota Giorgio Sacconi, Amministratore Delegato di H-FARM Digital Marketing. “I nuovi kit, infatti, rappresentano soluzioni smart che si rivolgono a diverse audience, composte da chi vuole gustarsi il comfort food di un piatto consumato a casa che sia semplice e con buoni ingredienti: un target ampio e differente che comprende famiglie con bambini, giovani coppie, professionisti e studenti. Abbiamo messo in campo le competenze multidisciplinari di tutte le aree, lavorando con un approccio mirato a identificare e valorizzare tutti i touchpoint della customer experience digitale”.

“CucinaBarilla è un brand giovane, votato all’innovazione: ripensare al modello di business è stato necessario per stare al passo coi tempi”, aggiunge Diego Fumagalli, Managing Director di CucinaBarilla. “L’obiettivo del progetto è dare molta più flessibilità agli utenti, sia nelle modalità d’acquisto che di preparazione dei kit: il nuovo servizio, infatti, consente di acquistare on-demand anche solo 3 kit, da cucinare facilmente in padella o con un robot da cucina. Lavoriamo insieme a H-FARM ormai da anni, quindi ci è sembrato naturale affidarci ancora a loro per raggiungere questi obiettivi. Anzi, abbiamo ritenuto opportuno sconfinare dal perimetro digital, collaborando anche per la definizione del nuovo posizionamento, per l’ideazione delle campagne media e la loro pianificazione. Sarà interessante scoprire insieme dove ci porterà questa nuova sfida”.

Oltre all’avvio di campagna social e la pianificazione e invio di dem dedicate, il lancio del progetto sarà affiancato da un’attività di influencer marketing, che vedrà l’avvio di una social challenge su Instagram, dove due influencer si ‘sfideranno’ per creare una ricetta personalizzata e ‘instagrammabile’ partendo da un kit CucinaBarilla.