Gruppo Una, la catena alberghiera italiana con 54 strutture in 26 destinazioni in tutta Italia, annuncia un nuovo approccio strategico grazie alla collaborazione con il digital partner INCUBETA. L’obiettivo è quello di ottimizzare le proprie campagne display e raggiungere risultati di business ancora più ambiziosi.
In linea con il proprio percorso di crescita digitale e le strategie full-funnel implementate negli ultimi anni, Gruppo Una ha scelto Incubeta per definire un nuovo approccio al display advertising e massimizzare le performance delle campagne sui mercati italiano e internazionale, con un focus particolare su prenotazioni e ROAS (Return on Ad Spend).
Una strategia creativa su misura
Per rispondere alle esigenze specifiche di Gruppo Una, Incubeta ha sviluppato una strategia creativa altamente personalizzata, basata su due template dinamici in grado di adattarsi a diverse campagne e brand (DCO) ,coprendo l’intera user experience nel funnel di conversione.
Soluzioni tecnologiche avanzate
Per la fase di prospecting, Incubeta ha implementato un template a feed singolo che consente di personalizzare testi, immagini e messaggi in base al target di riferimento (DCO). Per il retargeting, invece, è stato creato un template multi-feed che combina audience rilevanti con segnali esterni e la proposta commerciale del cliente per ogni mercato e brand.
Creatività e storytelling
Sul fronte creativo, sono stati definiti tre frame principali per veicolare una narrativa evocativa, emozionale e coinvolgente: Gastronomia, Famiglia, Weekend, Business e Destinazione Italia. A questi si aggiunge un frame finale personalizzato in relazione alle strategie (prospecting e retargeting).
Grazie a questo approccio strategico, avanzato sia dal punto di vista tecnico che creativo, Gruppo Una può contare su messaggi altamente personalizzati, in linea con le esigenze degli utenti e gli obiettivi di business dell’azienda.
I risultati
Grazie alla collaborazione con Incubeta, Gruppo UNA ha registrato un incremento del ROAS PoP del +64% in Italia, del 70% in Uk ed del 269% in Usa.
Simone Merli, Digital Marketing Manager at Gruppo UNA ha commentato in una nota: “La personalizzazione dei contenuti creativi per i diversi pubblici dell’eCommerce ha permesso a Gruppo UNA di ottimizzare le campagne di prospecting e retargeting. I risultati ottenuti hanno superato gli obiettivi prefissati e la scalabilità della strategia consentirà di ottimizzare ulteriormente le campagne, aumentando il ROAS.