Interactive

Gruppo Mondadori annuncia il closing dell’acquisizione del 51 per cento di ‘Fatto in casa da Benedetta’. Benedetta Rossi e Marco Gentili amministratori esecutivi della società

Andrea Santagata, AD Mondadori Media
Andrea Santagata, AD Mondadori Media

Mondadori Media ha perfezionato oggi – in esecuzione dell’offerta vincolante sottoscritta e comunicata lo scorso 22 luglio – l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Fatto in casa da Benedetta (già Waimea), titolare di tutti diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi nonché di tutti gli asset social e della relativa library di contenuti.

Il prezzo dell’acquisizione, corrisposto interamente per cassa, è pari a 6,9 milioni di euro e riflette un enterprise value per il 100% della società, su base cash & debt free, di 13,5 milioni di euro.

L’operazione, che vede Benedetta Rossi e Marco Gentili (tramite Maui Media) mantenere una partecipazione pari al 49% della società e la carica di amministratori esecutivi, si inserisce nel quadro di una strategia mirata a consolidare il ruolo di Mondadori Media come leader multimediale nel food & cooking, uno dei settori trainanti dell’economia del Paese e tra i fattori distintivi dell’Italia nel mondo.

Con questa acquisizione Mondadori Media rafforza, quindi, in modo sinergico e integrato, il proprio posizionamento nel settore, nel quale già opera con il food media brand GialloZafferano e la talent agency Zenzero. Una partnership strategica che consente, inoltre, al Gruppo di diventare tra i più importanti player al mondo sui social media nel food, grazie a un’audience complessiva di oltre 87 milioni di follower appassionati di cucina, raggiunti in modo congiunto da Benedetta Rossi e GialloZafferano a livello globale.

Nell’ambito dell’operazione Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media, assume anche il ruolo di Presidente della società Fatto in casa da Benedetta.

Obiettivi e sviluppi futuri

In termini di sviluppi futuri, Mondadori Media metterà a disposizione il suo team e la sua expertise per valorizzare al meglio le caratteristiche e i valori distintivi di Benedetta Rossi con l’obiettivo di consolidare il brand Fatto in casa da Benedetta e avviarne la crescita anche in nuovi settori. Sono infatti previsti investimenti strategici per esplorare aree attigue al mondo del food, con l’obiettivo di diversificare il modello di business e ampliare l’offerta.

I termini dell’operazione

Come già comunicato, i termini dell’operazione prevedono anche una componente variabile (c.d. earn out) – da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026 – la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di ‘cap’ contrattuale, è stimata in 3,2 milioni di euro.

Gli accordi sottoscritti prevedono, inoltre, opzioni put & call relative a un’ulteriore quota del 19% del capitale sociale di Fatto in casa da Benedetta (esercitabili successivamente all’approvazione del bilancio 2028) i cui termini di esercizio/strike price sono parametrati ai risultati (fatturato ed EBITDA) conseguiti dalla società nel 2028.

L’esercizio di tali opzioni consentirebbe a Mondadori Media di incrementare la propria partecipazione al 70%, mantenendo Benedetta Rossi e Marco Gentili soci al 30%, in coerenza con il carattere di partnership strategica di lungo periodo dell’operazione.

Chi è Benedetta Rossi

Scrittrice di libri di ricette di grande successo, protagonista di programmi televisivi dedicati al mondo della cucina, Benedetta Rossi è la più importante creator italiana nel food, punto di riferimento per oltre 17 milioni di follower sui social e 4 milioni di utenti unici mensili sul web.