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Gruppo Menarini sceglie Polk&Union per il lancio del progetto di digital education ‘Infection in focus’

Polk&Union, l’agenzia italo-americana di comunicazione digitale e marketing integrato, è stata scelta da Gruppo Menarini come partner per il lancio del progetto ‘Infection in Focus’, un’operazione di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’antibiotico-resistenza per mobilitare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari sul corretto uso degli antibiotici.

Il progetto è stato lanciato ufficialmente a metà settembre con una campagna cross-channel su media, display e search che proseguirà anche nel 2022 sostenendo fedelmente la mission del Gruppo Menarini nel suo impegno sul tema dell’antibiotico-resistenza, attraverso programmi globali di stewardship antibiotica basati sulla produzione di prodotti innovativi e la loro corretta fornitura, ovvero l’antibiotico giusto al paziente giusto, nel momento giusto.

“Con questo nuovo progetto, Menarini è ancora una volta accanto ai pazienti, alle loro famiglie e ai medici”, dichiara Lorenzo Melani, Global Medical and Pharmacovigilance Director di Menarini. “La nostra speranza è che tutti possano ricevere un’ informazione corretta sulla minaccia rappresentata dai germi multiresistenti e riconoscere il ruolo salvavita degli antibiotici, ricordando che solo in Europa i superbatteri provocano ogni anno circa 30.000 vittime”.

Polk&Union ha supportato la business unit dell’area Anti infective del Gruppo Menarini con l’obiettivo di promuovere questo impegno: l’intero impianto del progetto è stato pensato e sviluppato sull’idea di una digital education volta a coinvolgere l’opinione pubblica e gli operatori sanitari fornendo la corretta informazione sulla minaccia rappresentata dal fenomeno e sull’importanza di un uso consapevole degli antibiotici.

“Il progetto Infection In Focus – commenta Tiziano Vitale, CEO di Polk&Union – è stata una nuova sfida che ha appassionato tutti in agenzia, sia per il portato etico della sua missione che per la sua complessità strategica. Questi aspetti ci hanno spronato a profondere il massimo impegno e oggi siamo orgogliosi che il progetto riscuota la soddisfazione del cliente e contribuisca a diffondere maggiore consapevolezza su un tema che, soprattutto in Italia, è ancora molto sottovalutato”.

L’operazione ha previsto le seguenti attività: la realizzazione di un sito global multilingua verticale sul tema AMR, una campagna di comunicazione global multi-channel, una content strategy con contenuti certificati a cura di medical writer e contenuti di divulgazione informativa per la popolazione, una brand identity e la produzione di contenuti video.

Il progetto ‘Infection In Focus’ è supportato dal video di campagna ‘Thanks’: un messaggio immediato di positività che esprime tutta la gratitudine di coloro che sono sopravvissuti a una malattia proprio grazie al corretto uso degli antibiotici.

“La narrazione è positiva: emotiva, diretta, incisiva. Ecco perché abbiamo scelto di portare in scena i pensieri delle persone, per testimoniare in maniera forte e diretta la loro esperienza con gli antibiotici”, commenta David Origoni di Polk&Union. “Il loro ‘grazie’, raccontato da una voce fuori campo in un discorso intimistico, è sottolineato da una nuova consapevolezza, una constatazione troppo volte data per scontata: saper tornare ad apprezzare le piccole gioie della vita, quelle che ci rendono davvero felici”.

Polk&Union, che si è aggiudicata l’attività con assegnazione di gara, si è occupata anche dell’architettura delle informazioni, del design dell’infrastruttura e di tutti i contenuti medico scientifici online creando uno storytelling in grado di chiarire in maniera completa e accessibile le caratteristiche del fenomeno. Dalla stewardship antibiotica per una gestione attenta e responsabile dell’uso degli antibiotici a contenuti originali realizzati con il contributo di medici specialisti e della partnership con SITA (Società Italiana di Terapia Antinfettiva).