Growens S.p.A. comunica che in data 2 febbraio 2023 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di approvare la sottoscrizione (‘signing’) di un accordo vincolante per la cessione del ramo d’azienda di Growens relativo alla business unit MailUp e delle partecipazioni detenute in Contactlab S.p.A., Acumbamail S.L., MailUp Nordics A/S e la sua controllata Globase International A.p.S. a TeamSystem S.p.A. per un controvalore complessivo pari a 70 milioni di Euro su base cash/debt free.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti, per il giorno 9 marzo 2023, per l’approvazione dell’Operazione e della conseguente modifica statutaria dell’oggetto sociale di Growens. Con riguardo a quest’ultima delibera, agli azionisti che non avranno concorso alla delibera assembleare di approvazione di tale modifica statutaria spetterà il diritto di recesso. Il Consiglio di Amministrazione ha determinato in 4,39 Euro per azione il valore unitario di liquidazione delle azioni della Società.
L’Operazione si inserisce nel più ampio piano di sviluppo del gruppo di cui Growens è a capo, rappresentando a giudizio del management un’occasione di valorizzazione del business storico, a fronte di un corrispettivo sostanziale, che permetterà a Growens di disporre di una ingente iniezione di liquidità, aumentare la propria dimensione e la propria capitalizzazione, anche attraverso il rinnovato focus dedicato alle aree di attività del Gruppo più promettenti e a maggiore crescita, in particolare la business unit BEE, nonché generare un ritorno per gli stakeholder.
Matteo Monfredini, Presidente e co-fondatore di Growens, ha dichiarato in una nota: “La cessione delle attività di Email Service Provider rappresenta un importante riconoscimento del valore che abbiamo creato nel settore. Confidiamo che il mercato ora non solo sappia leggere in modo chiaro il nostro posizionamento e la nostra solidità finanziaria, ma anche le prospettive di un importante investimento nei business a più rapida crescita, frutto delle attività di sviluppo interne al Gruppo”.
Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e co-fondatore di Growens, ha aggiunto: “La parola chiave di questa operazione è ‘accelerazione’. Per Growens, questo si manifesta nella possibilità di allocare il capitale nel modo più efficiente, apprezzando il valore creato nelle diverse business unit e garantendoci le risorse per accelerare lo sviluppo di BEE per i prossimi anni. I business inseriti nel gruppo TeamSystem, dal canto loro, potranno beneficiare di fattori di accelerazione altrettanto significativi“.
L’effetto per Growens sarà quello di una maggiore concentrazione di risorse finanziarie e di capitale umano, che il management intende destinare principalmente allo sviluppo della business unit BEE e alla creazione di un ritorno per tutti gli stakeholder. Si prevede che il closing dell’Operazione possa essere perfezionato indicativamente entro il mese di giugno 2023.
L’operazione è in linea con la strategia di sviluppo di TeamSystem – riporta il comunicato emesso da quest’ultima società qualche ora dopo – poiché permette di consolidare e sviluppare ulteriormente la value proposition tecnologica del gruppo – che quindi si rafforza nel settore della marketing automation e della data economy – e di completare il ventaglio di soluzioni rivolte allo sviluppo del business e alla digitalizzazione dell’intera catena del valore delle piccole e medie imprese, sia in Italia, grazie a MailUp e Contactlab, sia in Spagna, con Acumbamail
“L’acquisizione di MailUp, Contactlab e Acumbamail ci permette di rafforzare il nostro posizionamento in mercati ad alto potenziale come quelli del marketing automatizzato e della data economy che riteniamo possano crescere con tassi considerevoli nei prossimi anni, in vista della continua diffusione dell’e-commerce”, ha infatti commentato enl comunicato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. “Questa operazione, inoltre, segue l’integrazione delle soluzioni per l’eCommerce, dei pagamenti digitali B2B e del CRM e per questo motivo ci posiziona come partner ideale al fianco di circa 1,7 milioni di imprese nostre clienti che avranno l’occasione di incrementare notevolmente la loro competitività digitalizzando il business e la relazione con i clienti”.
La cessione delle attività di Email Service Provider comporterà il passaggio di un organico pari a circa 260 persone in Italia, Spagna e Danimarca, inclusi Luca Azzali, Alberto Miscia e Massimo Fubini, che assumeranno incarichi nell’ambito delle attività trasferite, rimanendo azionisti di Growens. Una volta perfezionato il closing dell’operazione, la società sarà soggetta a obblighi di non concorrenza e non sollecitazione per un periodo di 3 anni rispetto alle attività svolte dal business Email Service Provider.