Google ha consolidato il suo intero budget globale multimiliardario nell’agenzia media Essence, secondo quanto riporta la rivista Campaign USA. Google ha collaborato con Essence per oltre un decennio su tutti gli acquisti di media digitali e programmatici, ma la parte offline del business è stata gestita da Omnicom Media Group (OMG): PHD ha gestito gli investimenti negli Stati Uniti, e OMD ha avuto il resto del mondo, del valore di centinaia di milioni di dollari. Essence deteneva già l’80% del budget media a livello globale, e quindi la restante parte è stata spostata senza una revisione formale o un pitch, nel tentativo di Google di semplificare i rapporti con le proprie agenzie.
Google ha investito 5,4 miliardi di dollari in spese pubblicitarie e promozionali nell’anno 2020, secondo il più recente rapporto della società madre Alphabet. Si stima che il valore complessivo dei budget media valga circa 2,5 miliardi di dollari.
Essence, nata come agenzia digitale e programmatic, negli ultimi anni si è posizionata per acquistare media offline allo scopo di ampliare il proprio mandato con i clienti globali. Vincere la parte offline dell’account Google è un ottimo risultato di questa strategia.
Essence, d’altra parte, ha assunto un’importanza crescente all’interno di GroupM, il gruppo media di WPP, man mano che i formati lineari sono diventati più indirizzabili. Il suo CEO Christian Juhl è stato nominato Global CEO di GroupM nel 2019. Inoltre, il rapporto di Essence con Google è stato uno dei motivi principali per cui GroupM ha acquisito l’agenzia nel 2015.