Google ha annunciato oggi di aver definito l’acquisizione di Mandiant, azienda attiva nella cyber difesa informatica, per 23 dollari ad azione, in una transazione interamente in contanti del valore di circa 5,4 miliardi di dollari: al termine del processo di incorporazione, Mandiant entrerà a far parte del comparto di Google Cloud.
L’acquisizione di Mandiant integrerà i punti di forza esistenti di Google Cloud in materia di sicurezza. Google Cloud offre ai clienti una solida serie di servizi ad hoc, tra i quali funzionalità quali BeyondCorp Enterprise for Zero Trust e VirusTotal, per proteggere dai contenuti dannosi e dalle vulnerabilità del software; o Chronicle, per offrire security analytics su scala globale, insieme a servizi come Security Command Center, che affianca le organizzazioni per rilevare e proteggersi dalle minacce informatiche, A questi dati si aggiunge l’expertise del Cybersecurity Action Team di Google Cloud. Con l’integrazione di Mandiant, Google Cloud migliorerà queste offerte per fornire una suite di operazioni di sicurezza end-to-end con capacità ancora maggiori per supportare i clienti sia nel loro ambiente cloud, sia on-premise.
In qualità di leader riconosciuto nei servizi di consulenza strategica sulla sicurezza e di risposta agli incidenti e agli attacchi, Mandiant offre informazioni approfondite e in tempo reale sulle minacce acquisite in prima linea nella sicurezza informatica con le più grandi organizzazioni e società del mondo. In combinazione con le offerte di sicurezza cloud native di Google Cloud, l’acquisizione aiuterà le aziende a rimanere protette in ogni fase del security lifecycle.
“Le organizzazioni di tutto il mondo stanno affrontando sfide di sicurezza informatica senza precedenti poiché la raffinatezza tecnologica e la gravità degli attacchi che in precedenza erano utilizzati per prendere di mira i principali governi vengono ora usati contro le aziende di ogni settore”, ha affermato in un comunicato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Non vediamo l’ora di accogliere Mandiant in Google Cloud per migliorare ulteriormente la nostra suite per le operazioni di sicurezza e i servizi di consulenza, aiutando i clienti ad affrontare le loro sfide di sicurezza più importanti”.
“Non c’è mai stato un momento così critico nella sicurezza informatica. Dalla nostra fondazione nel 2004, la missione di Mandiant è stata quella di combattere gli attacchi informatici e proteggere i nostri clienti da minacce sempre nuove“, ha aggiunto da parte sua Kevin Mandia, CEO di Mandiant. “A tal fine, siamo entusiasti di unire le forze con Google Cloud. Insieme, forniremo competenza e intelligence su larga scala, cambiando profondamente il settore della sicurezza”.
L’acquisizione di Mandiant è soggetta alle consuete condizioni per arrivare a un effettivo closing, incluse le approvazioni dell’accordo da parte degli azionisti dell’azienda e delle Autorità di regolamentazione.