Globant, azienda nativa digitale che si occupa di reinventare le imprese attraverso soluzioni tecnologiche innovative, presente in Italia da ottobre 2022, ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza di GUT, network creativo indipendente, nominata Agenzia dell’anno ai Cannes Lions 2023, con ben 35 premi complessivi: la partnership potenzierà l’offerta di Globant, creando un campione sulla frontiera della tecnologia e della creatività e consentirà a GUT di crescere in nuovi mercati e settori, guidando l’impiego della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nella pubblicità.
“Tecnologia e creatività non sono mai state così strettamente legate come lo sono oggi”, ha dichiarato in una nota Martin Migoya, cofondatore e CEO di Globant. “Da sempre Globant ambisce a essere il punto d’incontro fra innovazione, design e ingegneria a livello globale, e non potremmo essere più felici di inserire nel nostro network l’agenzia di marketing e comunicazione più creativa del mondo. Con questa acquisizione saremo in grado di offrire ai brand un mix unico di tecnologia all’avanguardia e idee coraggiose, fin dall’inizio del processo di ideazione creativa”.
“Quando abbiamo fondato GUT, il nostro obiettivo era di diventare il network di agenzie più diversificato, creativo e influente di sempre, e sappiamo che questa reinvenzione, con Globant, non potrà che avvicinarci a questo traguardo, che ci auguriamo diventi presto realtà”, ha commentato Anselmo Ramos, co-fondatore e presidente creativo di GUT.
Il network GUT, che ha cinque anni di vita, ha sette sedi – Miami, Los Angeles, Buenos Aires, San Paolo, Toronto, Città del Messico e Amsterdam – e oltre 60 clienti a livello globale, tra cui AB InBev, Coca-Cola, Google, Kraft Heinz, Mercado Libre e Tim Hortons.
GUT continuerà a operare in modo totalmente indipendente e il management di GUT rimarrà al proprio posto, sempre focalizzato sulla costruzione della cultura aziendale e sulla crescita. Globant e GUT lavoreranno insieme per individuare opportunità di cross-selling e sfruttare le loro competenze uniche, per fornire ai loro clienti soluzioni ancora più innovative.
“Negli ultimi anni Globant ha rafforzato il proprio intrinseco lato creativo della tecnologia, integrando agenzie di marketing e pubblicità come Habitant, in Spagna, Vertic, in Danimarca, Ad_Bid, in Colombia, e KTBO, in Messico. Abbiamo già unito questi team con gli studi di Digital Marketing e Digital Sales di Globant per creare una nuova rete di studi end-to-end con un approccio da agenzia potenziato dall’intelligenza artificiale e da professionisti diversi e di talento. GUT avrà un ruolo fondamentale nell’ambito di questo network”, ha concluso Martin Umaran, co-fondatore e Chief Corporate Development Officer di Globant.
Nella foto: Nestor Nocetti, Executive VP, Corporate Affairs e Cofondatore di Globant; Anselmo Ramos, coFondatore e Presidente Creativo di GUT; Martín Migoya, CEO e coFondatore di Globant; Martín Umaran, coFondatore e Presidente di Globant per l’area EMEA; Gaston Bigio, Fondatore e Presidente Creativo di GUT; e Guibert Englebienne, Presidente di Globant X, Presidente LATAM e cofondatore di Globant.