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Gli utenti usano Twitter per trovare ispirazione e idee regalo: il 63% ricerca prodotti prima di acquistarli. Ottimisti sulla pandemia e, per il 50%, addirittura ‘entusiasti’ per le prossime festività natalizie

Le festività e le vacanze di fine anno sono già alle porte, e le persone si ritrovano su Twitter per festeggiare e commentare l’imminente stagione natalizia. Ogni anno, in questo periodo, la conversazione sui regali di Natale prende vita su Twitter, quando le persone si rivolgono ai brand, agli influencer e ai propri conoscenti per trovare ispirazione e ricercare idee regalo o offerte speciali. Infatti, il 40% degli utenti di Twitter afferma che le conversazioni sulla piattaforma hanno influenzato i propri acquisti per i regali dell’anno scorso. Nel periodo tra i mesi di ottobre e dicembre del 2020, in tutto il mondo sono stati pubblicati 175 milioni di Tweet relativi alle festività, con un terzo dei Tweet sullo shopping natalizio dedicati alla ricerca d’ispirazione per i propri regali.

Secondo un focus sugli utenti di Twitter in Italia, il 63% afferma di ricercare prodotti online prima di acquistarli e il 55% investe parte del proprio tempo per scovare le offerte più convenienti in rete e sulla piattaforma. Inoltre, nel processo di acquisto le recensioni pubblicate da parte di esperti prima di affrontare una spesa consistente è reputata importante dal 49% degli utenti italiani sulla piattaforma. Quanto ai loro interessi, gli italiani su Twitter prendono parte a conversazioni focalizzate soprattutto su film, musica, tecnologia, viaggi, food ed eventi sportivi. In generale, gli utenti italiani sulla piattaforma sono sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale – il 63% si dice attento al riuso – e sono persone aperte al diverso: la maggioranza degli iscritti a Twitter in Italia (il 58%), infatti, afferma di essere interessato ad altre culture.

Twitter è anche il posto giusto per i “cacciatori di offerte”: l’anno scorso, infatti, ben tre hashtag rientrati nella top-10 globale sulle conversazioni relative al Black Friday si sono focalizzati proprio sulla necessità di trovare grandi offerte. Si tratta di #BlackFridaydeals, #BlackFridaySale e #giveaway. Gli utenti di Twitter, inoltre, sono anche significativamente più inclini allo shopping online rispetto a coloro che non usano la piattaforma, e questa propensione sarà ancora più radicata nelle prossime settimane fino alla fine dell’anno.5

Ma che cosa vogliono comprare le persone su Twitter? Gli utenti della piattaforma sono più propensi a trovare ispirazione sui social media rispetto a chi non ha un account su Twitter, soprattutto rispetto a prodottiquali  abbigliamento, gaming, salute e bellezza. La tecnologia, in particolare, continua ad essere una categoria chiave: il 38% degli utenti di Twitter in 10 mercati globali prevede di acquistare articoli di grande valore come smartphone e laptop durante la stagione delle festività, e questo trend è ancora più rilevante negli Stati Uniti e in Europa.

Quanto all’impatto della pandemia da Covid-19 sugli atteggiamenti dei consumatori nei confronti delle festività, la tematica rimane centrale nei loro pensieri, ma gli utenti di Twitter in tutto il mondo si dicono ottimisti, con un 50% che afferma di essere entusiasta rispetto alle prossime vacanze.