La concorrenza di piattaforme social consolidate come Instagram, tra gli altri elementi, ha contribuito al calo degli utenti giornalieri attivi di Snapchat negli ultimi anni. Tuttavia, gli sforzi innovativi della piattaforma, insieme – purtroppo – alla pandemia da coronavirus, hanno portato a registrare recentemente un aumento degli utenti quotidiani.
I dati presentati da Buy Shares indicano che gli utenti di Snapchat sono cresciuti di 39 milioni tra il terzo trimestre del 2019 e il terzo trimestre del 2020, pari a un +18,57%, passando dai 210 milioni del 2019 ai 249 milioni del 2020. Inoltre, guardando un poco più indietro nel tempo, tra il terzo trimestre del 2018 e il terzo trimestre del 2020 gli utenti di Snapchat sono cresciuti di 63 milioni, con una crescita del 33,87%.
La ricerca ha anche esaminato il numero di utenti attivi quotidianamente su Snapchat in base alle regioni. Nel terzo trimestre del 2020, il Nord America ha registrato il numero più alto con 90 milioni, una crescita di circa il 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’Europa ha 72 milioni di utenti giornalieri attivi al terzo trimestre del 2020, una crescita del 10% rispetto al terzo trimestre del 2019, mentre durante il terzo trimestre del 2020 il resto del mondo aveva 87 milioni di utenti attivi al giorno.
Dopo il calo degli utenti registrato all’inizio del 2018, Snapchat ha nei fatti cominciato a marcare un costante aumento dalla fine del 2018. I numeri del 2020 della piattaforma sono stati amplificati dalla pandemia di coronavirus: durante la crisi sanitaria, la maggior parte delle persone è rimasta confinata a casa e si è rivolta a piattaforme social come Snapchat per l’intrattenimento. Inoltre, una parte degli utenti è stata prima agganciata e poi fidelizzata dalle attività di gioco (gaming in testa) e VR/AR, con cui potersi divertire. La funzione di Lens in AR, in particolare, è stata una delle aggiunte più importanti di Snapchat quest’anno, sfruttata prima di altri importanti concorrenti.
La pandemia può essere vista come un catalizzatore dello slancio di crescita di Snapchat iniziato alla fine dell’anno scorso, ma non è stata la sola motivazione. Snapchat ha ridefinito la propria piattaforma che sembrava sconfitta nella battaglia contro le storie di Facebook e Instagram.
Il calo degli utenti attivi di Snapchat tra il primo e il quarto trimestre del 2018 è stato senza dubbio dovuto alla concorrenza di Facebook, ma non è stato questa l’unica spiegazione. Snapchat aveva infatti in precedenza già incolpato la sua riprogettazione, che non si era rivelata molto popolare, effettuata nel 2018 con lo scopo di separare i messaggi degli utenti dal contenuto che poteva essere visualizzato dai brand. A seguito del contraccolpo subito, Snapchat ha ripristinato alcune delle sue funzionalità originali, inclusi gli aggiornamenti relativi ai problemi su immagini sfocate e video di bassa qualità.
Come indicano i dati, le recenti innovazioni di Snapchat stanno dando i loro frutti, in Nord America in particolare, la regione guida per numero di sottoscrittori attivi. In più Snapchat ha sfruttato la stagione elettorale per aiutare migliaia di utenti a registrarsi per votare: uno sforzo l’ha vista collaborare con creator e celebrità per attirare un maggior numero di Millennial, che rappresentano una grande percentuale della propria base di utenti. Inoltre, il numero dei fuitori si è mantenuto costantemente alto in Nord America a causa anche del fatto che Snapchat ha evitato il controllo sui contenuti politici, a differenza di Facebook e Twitter.
Tuttavia, sebbene l’azienda stesse registrando una crescita degli utenti attivi quotidianamente prima della pandemia, è impossibile sapere se continuerà con questo trend anche in futuro: di sicuro l’innovazione applicata da Snapchat, combinata con la sua capacità creativa, sta contribuendo a garantirgli un posto di tutto rispetto tra i social network.