Attribuire un valore economico alla popolarità social di un utente, per consentirgli di fare acquisti online con uno sconto dedicato. Questa è la missione di Worldz, fondata da Joshua Priore, 28 anni, tra i 100 Under 30 nella classifica 2018 di Forbes. Joshua già nel 2016, anno in cui nasce Worldz, aveva intuito quello che oggi è un vero e proprio trend: la crescita di interesse e di investimenti dei brand verso i micro e nano influencer, sempre più coinvolti nelle strategie di marketing per la loro capacità di coltivare relazioni più efficaci con la propria rete di contatti.
Grazie a un algoritmo proprietario, Worldz riesce a calcolare in modo quali-quantitativo il valore economico della popolarità social di un utente. In proporzione a questo, l’utente ottiene uno sconto personalizzato che può redimere immediatamente in cambio di una condivisione sul proprio profilo social. La condivisione rimanda al brand o al prodotto acquistato, incrementando la visibilità dell’eCommerce che ha installato Worldz. Tra gli eCommerce partner, spiccano Breil, Hip Hop Watches e Caffè Vergnano.
“Prima di Worldz, solo gli influencer avevano la possibilità di utilizzare la propria popolarità per ottenere benefici tangibili”, afferma nella nota Joshua Priore, founder di Worldz. “Il nostro obiettivo è quello di permettere a chiunque di poter godere degli stessi benefici, in funzione della propria reputazione online. Gli utenti si fidano molto di più del passaparola degli amici. Online hanno sempre più rilevanza le opinioni degli utenti che hanno fatto una reale scelta d’acquisto, rispetto a quelle delle celebrities. L’autenticità rimane il valore su cui il 90% dei consumatori basa le proprie scelte d’acquisto. Con Worldz abbiamo intercettato questa tendenza, sviluppando un nuovo strumento di marketing per gli eCommerce; una leva più efficace di qualsiasi forma di advertising perché gli utenti, condividendo le proprie scelte d’acquisto, rendono partecipi i propri contatti di un’esperienza realmente vissuta”.
Nata come piattaforma di condivisione su Facebook, dall’estate 2019 Worldz ha introdotto l’Instagram login, dando la possibilità di condividere i propri acquisti sia nel feed, ovvero nella propria “bacheca”, che nelle Stories. “A oggi siamo gli unici al mondo a consentire agli utenti di effettuare un Instagram login, esternamente all’app, dal quale postare direttamente sul proprio account in totale sicurezza. Negli ultimi mesi, infatti, le abitudini degli utenti sono cambiate radicalmente. Gli utenti si sono spostati su Instagram, che sta attraversando un momento di crescita inarrestabile”, aggiunge Priore.
A livello mondiale, secondo i dati diffusi da Socialbakers, il settore dell’eCommerce occupa le prime posizioni in termini di engagement sulle piattaforme. Su Instagram l’eCommerce raccoglie il 15,8% del totale delle interazioni, posizionandosi al secondo posto dopo l’industria del fashion. Una crescita esponenziale quantificabile con un +118,3% su Instagram e un + 91,4% su Facebook. Pian piano l’eCommerce cederà il posto al Social Commerce, ovvero un’integrazione sempre più forte tra i social network e le funzionalità di acquisto on line.
E proprio il Social Commerce rappresenta la nuova sfida per Worldz. “Il 2020 è l’anno della maturità per Worldz. Il lancio del nostro Social Commerce apre un nuovo capitolo: la fase di Worldz 2.0”, conclude Priore. “Worldz.net è un marketplace che aggrega tutti i prodotti degli eCommerce che hanno installato il nostro software e propone in vendita tantissime categorie merceologiche: abbigliamento, gioielleria, prodotti per la casa, prodotti hi-tech, fino al cibo e ai prodotti per il beauty. Attraverso questa piattaforma, gli utenti della Community Worldz possono trovare in un unico luogo tutti gli shop su cui utilizzare il proprio sconto personalizzato, seguire il profilo di uno specifico shop o di un amico e fare acquisti condividendoli poi con i propri amici e follower”.