Il rallentamento mondiale degli investimenti pubblicitari digitali ha avuto un impatto su tutto il settore. Tuttavia, YouTube è stato colpito più duramente di altri. I ricavi pubblicitari del quarto trimestre del 2022 sono diminuiti dell’8,8% rispetto all’anno precedente, in quanto i marketer hanno spostato gli investimenti sui media retail e sul Search, e YouTube si è visto costretto a lottare contro TikTok e Instagram Reels, senza voler citare anche l’ATT (App Tracking Transparency) di Apple, che chiede l’autorizzazione esplicita all’utente per seguirlo.
Quest’anno, le entrate pubblicitarie di YouTube sono tuttavia destinate ad aumentare del 4% per un totale di 30,4 miliardi di dollari. Si tratta di un tasso di crescita più che doppio rispetto a quello registrato nel 2022, e in più si prevede una ripresa dei ricavi pubblicitari nella seconda metà di quest’anno. Poiché le condizioni commerciali diventano più favorevoli, WARC Media prevede che la crescita dei ricavi di YouTube acceleri del 10,3% nel 2024, per raggiungere i 33,5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.
In questi numeri, si prevede che i brand del retail spenderanno 4,1 miliardi di dollari in pubblicità su YouTube quest’anno, con un aumento del 4,6% rispetto al 2022, rimanendo la categoria più importante per gli investimenti pubblicitari sul questo social. Tuttavia, la crescita di altri settori è stata più difficile da calcolare. I dati di WARC Media prevedono un aumento quest’anno per la tecnologia e l’elettronica (+8,0%) e per gli articoli da toeletta e i cosmetici (+4,3%).
Un sondaggio WARC condotto tra marketer dell’area Asia-Pacifico ha rilevato che YouTube è la piattaforma più popolare per la visualizzazione digitale. Quasi la metà (49%) dei brand della regione gestisce annunci display su YouTube. L’APAC è una regione chiave per la crescita di YouTube, dallo shopping dal vivo, agli Shorts, ai giochi. L’elevata penetrazione della telefonia mobile, l’eCommerce avanzato e la cultura degli influencer hanno contribuito a definire la strategia globale di YouTube. Secondo una ricerca di Kantar, inoltre, YouTube offre un brand impact più economico di qualsiasi altra piattaforma video, soprattutto in America Latina.
YouTube è in ogni caso la piattaforma online più popolare al mondo e, secondo i dati di Alphabet, ogni giorno vengono guardati più di un miliardo di ore di video su YouTube. La sua reach pubblicitario per adulti è stimato in 2,07 miliardi di persone, quasi il doppio di TikTok e Instagram rispettivamente, secondo Kepios. Mentre la piattaforma cerca di migliorare il coinvolgimento degli utenti e di renderla più accessibile agli acquirenti, gli Shorts di YouTube (video della durata di 60 secondi o meno) offrono agli operatori del marketing maggiori opportunità di raggiungere nuovi pubblici. Tuttavia, i 50 miliardi di visualizzazioni giornaliere da questo formato sono ben lontane dai 140 miliardi di visualizzazioni giornaliere raggiunte dai Reel di Instagram, mentre i ragazzi con meno di di 18 anni trascorrono in media il 60% del tempo su TikTok, mettendo in secondo piano i contenuti di YouTube.
Secondo Nielsen, YouTube è il servizio di streaming con pubblicità più popolare negli Stati Uniti e rappresenta il 22,9% delle visualizzazioni OTT nel marzo 2023. È anche il canale più utilizzato dai Gen Z statunitensi per seguire le notizie sportive e l’anno scorso è stata la piattaforma più popolare per l’ascolto di musica e podcast negli Stati Uniti.