Prendersi cura del proprio business in modo responsabile, guardando al pianeta, ai propri dipendenti e alla comunità. È questo, in estrema sintesi, quello che viene chiesto a migliaia di imprese e professionisti sul suolo europeo, chiamate ad adeguarsi ai nuovi standard imposti dall’Unione Europea attraverso l’applicazione, a partire dal 2024, della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Un bilancio di sostenibilità, che si pone l’obiettivo di trasformare l’economia dell’Unione Europea rendendola più moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, eliminando al contempo le emissioni nette di gas serra entro il 2050.
Un processo che riguarderà, nel breve, circa 50.000 aziende europee (tra 3.000 e 6.000 in Italia) e proprio a loro Lefebvre Sarrut, leader europeo nella conoscenza legale, fiscale e normativa , si rivolge con il nuovo hub dedicato al mondo ESG e alla sua regolamentazione. Un portale con 7 versioni dedicate ad altrettante nazioni dove trovare informazioni, notizie, aggiornamenti e guide sul mondo ESG e sulle normative che lo regolano.
La versione italiana è già online e i contenuti sono curati degli autori e delle redazioni di Giuffrè Francis Lefebvre.
“Il nostro nuovo hub dedicato al mondo ESG si integra perfettamente nel piano europeo di Lefebvre Sarrut per la diffusione della conoscenza e dell’applicazione dei criteri ESG. Dotare professionisti e aziende degli strumenti informativi e pratici per orientarsi in normative complesse e in costante evoluzione è fondamentale per aiutarli in un cammino virtuoso non solo da un punto di vista etico ma anche economico. Non bisogna dimenticare infatti le grandissime opportunità di espansione del business offerte dall’applicazione dei criteri ESG nel breve e nel lungo periodo”, commenta nella nota Stefano Garisto, Amministratore Delegato di Giuffrè Francis Lefebvre.