Qualità elevata, prezzo elevato. Spesso e volentieri è un binomio che viene dato per assodato da parte del consumatore medio che, seguendo questa logica, tende di contro ad associare a un prezzo contenuto, una minor qualità del prodotto. Ma non sempre è così.
Per sdoganare questa errata credenza, Giordano Vini, si è affidato a FLU, agenzia italiana parte di Uniting Group Holding specializzata in influencer marketing.
FLU ha sviluppato un concept strategico con l’obiettivo di trasmettere al meglio i valori di Giordano Vini e accrescere l’awareness e la consideration del brand, in particolar modo all’interno di un target di pubblico giovane. L’agenzia ha quindi ideato un progetto di influencer marketing, lanciato durante il mese di dicembre 2020, coinvolgendo lo chef Simone Rugiati e 8 medium influencer specializzati in diversi settori (dal wine&food al lifestyle) in modo da poter intercettare un ampio target di utenti ed esprimere al meglio il concetto di convivialità, fondamentale nella vision di Giordano Vini.
Il progetto ha seguito due diversi momenti di attivazione, coprendo le due settimane centrali di dicembre 2020: nella prima fase, gli influencer sono stati invitati a un evento digitale per un fittizio lancio di un nuovo prodotto, una social digital dinner durante la quale hanno gustato vari vini, non riconoscibili dall’etichetta coperta, accompagnati dalle pietanze preparate dallo chef Rugiati, e solo a fine serata hanno scoperto che si trattava di prodotti a marchio Giordano Vini.
A partire da Simone Rugiati, tutti gli influencer coinvolti hanno condiviso l’experience con i propri follower raccontando attraverso una serie di story e post su Instagram questi momenti e aumentando notevolmente la visibilità e l’engagement del pubblico nei confronti del brand.
La seconda fase ha poi visto gli 8 medium influencer dedicare altri contenuti social a una selezione di prodotti del brand, vini e food, sottolineandone l’alta qualità e l’estrema versatilità che li rende perfetti per varie situazioni (dal pranzo alla cena, dall’aperitivo al brunch).