Ginger Media, engagement agency parte della innovation company Smiling, ha annunciato il lancio di Unboxeed, la piattaforma per gestire l’influencer seeding. “Nata con l’obiettivo di ottimizzare il processo di invio dei prodotti ai creator, Unboxeed risponde alle esigenze di agenzie e aziende che desiderano realizzare le proprie campagne di seeding online attraverso un approccio strategico che combina creatività, tecnologia e risultati”, si legge in una nota.
Il seeding con Unboxeed
Il mondo dell’influencer marketing è in forte crescita. Secondo i dati di UPA (Utenti Pubblicitari Associati), gli investimenti in quest’ambito hanno raggiunto quota 352 milioni di euro nel 2024, registrando un aumento del +9% rispetto al 2023. Tra le tecniche più utilizzate c’è quella del seeding, che consente ai brand di raggiungere il pubblico di riferimento attraverso l’invio dei propri prodotti ai creator. A differenza delle pratiche tradizionali, questa procedura presenta però alcune criticità: spesso gli influencer che ricevono il prodotto non pubblicano contenuti, questo inoltre non viene concordato in anticipo e non è possibile accedere a insight precisi al termine della campagna. Unboxeed punta a superare queste limitazioni.
Progetti customizzati e reportistica dettagliata
Con oltre 1.200 influencer già registrati, la piattaforma consente di creare progetti customizzati, profilando i creator tramite criteri utili al raggiungimento degli obiettivi di campagna: engagement rate, socio-demo, geo-target, numero di follower, etc…
Oltre a ciò, Unboxeed garantisce un servizio end-to-end che spazia dall’ideazione delle box personalizzate alla gestione delle spedizioni, lasciando alle aziende e alle agenzie la sola analisi dei dati. Al termine di ogni campagna, la piattaforma fornisce, infatti, una reportistica dettagliata che include un resoconto approfondito dei risultati.
Tra i casi di successo registrati da Unboxeed, spicca quello con Dal Negro. Il progetto, della durata di un anno, si è concentrato sulla promozione e sulla valorizzazione di una serie di prodotti attraverso un’attività di seeding, con l’obiettivo di avvicinare le persone all’universo delle carte da gioco. Al termine della campagna, il tasso di apertura delle box è stato dell’83%.