Quando si tratta di fare regali per le feste, l’ultima cosa che si desidera è fare (o ricevere!) un regalo sbagliato. Il 7 novembre Pinterest ha lanciato una nuova campagna natalizia nel Regno Unito per porre fine ai ‘cattivi’ regali, affrontando la questione un regalo alla volta.
La campagna, intitolata ‘Gift Like You Get Them’ (Regala come se fossi il destinatario, ndt), mostra come le persone possano utilizzare semplici funzioni di Pinterest, quali le Boards e il Search, per fare regali migliori. Proprio attraverso la ricerca e l’ascolto sociale, infatti, Pinterest ha scoperto che i grandi ‘regalatori’ dispongono di una sorta di ‘cheat code’, un codice – o un modo – efficace per fare regali migliori: basta dare un’occhiata alle bacheche Pinterest della persona amata, o digitare i suoi interessi in Search e cliccare su ‘Shop’ per trovare il regalo perfetto.
Pinterest ha collaborato con l’agenzia creativa Funworks per dare vita a questa campagna in modo divertente e leggero. Con cinque spot in onda su social, online video in programmatic e connected TV, la campagna presenta i personaggi anche troppo comuni autori dei ‘cattivi regali’ e mostra come, con un po’ di riflessione (e l’aiuto di Pinterest), anche i peggiori possano trovare un regalo che dica davvero ‘ti ho capito’.
Sulla piattaforma, Pinterest ha coinvolto creatori quali Haley Plotkin (Ready Set Jet Set), Shifa Jiwani (Sincerely Shifa) e Shola Jinadu (MEDEAIJ) che hanno utilizzato gli ‘Idea Pins’ per raccontare le loro storie su come le funzioni di Pinterest diventino ‘trucchi’ per fare regali fantastici.
Il concetto stesso di shopping su Pinterest, d’altronde, è diverso: non si tratta solo di effettuare transazioni, ma di essere conquistati dalla magia della navigazione, della scoperta e della ricerca di ispirazione prima ancora di effettuare l’acquisto. Pinterest è il luogo dei ‘pianificatori’, dove gli acquirenti sono storicamente in vantaggio sui regali per le feste, con 8 Pinners su 10 che affermano che Pinterest è un luogo ideale per trovare le idee regalo.
“Non c’è niente di meglio che fare un regalo come si deve a qualcuno, ma non tutti hanno un talento speciale per i regali”, commenta in una nota Andréa Mallard, Chief Marketing Officer di Pinterest. “È probabile che il regalo giusto si nasconda in bella vista su Pinterest, quindi questa campagna va considerata come un annuncio di servizio pubblico per i ‘regalisti stressati’ che hanno bisogno di una guida solida”.