GfK e Minderest hanno annunciato la loro partenership per offrire Price Tracking, una soluzione completamente integrata e semplice da usare che consente di monitorare i prezzi, verificare in tempo reale le scorte ed effettuare analisi continuative su oltre 20 categorie di prodotto – dalla tecnologia di consumo all’ottica, dal baby care ai ricambi per auto, dal fashion ai prodotti di bellezza e tanto altro ancora. Le prime fasi di implementazione dell’accordo riguardano la Spagna e l’Italia.
Negli ultimi anni, le strategie di prezzo sono diventate un fattore chiave per brand e retailer allo scopo di rimanere competitivi – specialmente per coloro che operano sul canale online – e conoscere le fluttuazioni dei prezzi e l’assortimento online dei principali attori del mercato è fondamentale per ottimizzare le proprie strategie distributive e i propri lanci.
Grazie a Price Tracking è possibile:
- Accedere a una copertura senza precedenti dei prezzi online, con il più alto numero disponibile di SKU (Stock Keeping Unit, ovvero codice identificativo di un prodotto) e una panoramica completa dei canali – dai retailer tradizionali ai pure-players, dai marketplace alle vendite dirette, in funzione della selezione desiderata
- Ottenere analisi sulle strategie di pricing, con aggiornamenti frequenti dei dati nel corso della giornata
- Focalizzare la propria analisi sui prodotti più venduti in ciascun mercato, grazie alle Hit-List di GfK
- Monitorare il posizionamento di prezzo direttamente dal proprio browser Internet, grazie agli insight sempre aggiornati forniti dal plugin Minderest inSite
- Confrontare il proprio assortimento con quello della concorrenza e capire come ottimizzarlo, in modo da allineare la propria offerta online alle preferenze attuali dei consumatori
- Accedere ai dati attraverso una dashboard online semplice e immediata, con insight sempre disponibili e possibilità di personalizzazione a seconda delle esigenze specifiche.
“Questa alleanza rafforza il posizionamento di Minderest come soluzione tecnologica di riferimento per il monitoraggio dei prezzi e delle scorte a livello nazionale e internazionale”, spiega in una nota Antonio Tomás, CEO di Minderest. “Essere partner di GfK ci permette di offrire nuove funzionalità ai nostri attuali clienti e di ampliare la nostra rete in modo straordinario.”
“Come player di lungo corso nel settore della data intelligence, il nostro obiettivo è quello di supportare i nostri clienti nell’ottimizzazione del proprio processo decisionale”, conclude Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia. “Con la rapida digitalizzazione dei mercati e dei comportamenti di acquisto dei consumatori oggi è ancora più importante ottenere gli insight giusti al momento giusto. Grazie alla partnership con Minderest possiamo aggiungere al nostro portafoglio di soluzioni una tecnologia innovativa, che garantisce un accesso agile al monitoraggio delle dinamiche del canale online, mantenendo sempre un occhio puntato alle performance di vendita del canale”.