Interactive

Geopop lancia ‘Missione Cultura’, un modello di membership che apre la strada a un nuovo ‘mecenatismo digitale’

Il team Geopop
Il team Geopop

Dopo sei anni di attività online e milioni di visualizzazioni su tutte le piattaforme, Geopop è pronto ad alzare l’asticella e portare i suoi contenuti oltre il web. Lo fa annunciando il lancio di Missione Cultura, un’iniziativa ideata da Andrea Moccia, che apre la strada a nuove sfide di divulgazione totalmente libere e indipendenti.

‘Missione Cultura’ è un invito a diventare mecenati. A differenza del concetto di abbonamento, che è esclusivo e riservato a pochi, il progetto si basa sull’idea che tutti possono contribuire alla divulgazione, al fianco della redazione di Geopop in questa mission, in qualità di mecenati. Una vera e propria rivoluzione culturale aperta a tutti e per tutti, una scelta consapevole per contenuti digitali di valore e grande qualità, e liberi da sovvenzionamenti privati e pubblici.

Gli obiettivi del progetto ‘Missione Cultura’

La campagna ‘Missione Cultura’ si sviluppa attraverso una serie di obiettivi concreti, che verranno realizzati al raggiungimento di determinate soglie di sostenitori:

  • 1000 mecenati: Geopop lancerà il primo episodio del suo programma in prima serata su YouTube, ‘Casa Geopop’, un format innovativo e libero.
  • 3000 mecenati: la troupe di Geopop realizzerà il documentario ‘Sopra i vulcani’, dedicato ai principali vulcani italiani, come Vesuvio, Stromboli, Etna e Campi Flegrei.
  • 10.000 mecenati: Geopop produrrà una web serie dal titolo ‘Italia 2100’, una finestra sul futuro del nostro Paese e sui cambiamenti che la società e le nuove generazioni dovranno affrontare. Questo viaggio si svilupperà attraverso le voci di tutti i divulgatori della redazione di Geopop e ciascuno di loro affronterà l’argomento dal proprio punto di vista e ambito di specializzazione.
  • 20.000 mecenati: un tour nazionale nelle scuole italiane, da Sud a Nord, per diffondere la cultura scientifica tra i più giovani.
  • 30.000 mecenati: il lancio del primo Geopop Festival, un evento dal vivo con esperimenti, ospiti e attività per tutte le età.
  • 50.000 mecenati: un progetto educativo completamente dedicato ai bambini per avvicinare le nuove generazioni allo spirito critico e alla passione per la conoscenza.

I mecenati di Geopop potranno monitorare il numero dei sostenitori e i progressi dei vari obiettivi tramite una sezione dedicata nell’app o sul sito web. In aggiunta, riceveranno benefici a loro dedicati come:

  • Accesso settimanale a live speciali che mostrano il dietro le quinte della produzione;
  • Possibilità di partecipare alla riunione redazionale di Geopop;
  • Un podcast inedito settimanale;
  • Accesso al magazine digitale tramite sito e app senza pubblicità.

“Nell’era digitale, evolvere i modelli di business dell’editoria non è più un’opzione, ma una necessità imprescindibile. La subscription economy può essere uno strumento efficace in tal senso, ma occorre stabilire relazioni forti e durature con le community, dando loro valore aggiunto ricorrente”, ha sottolineato in una nota Gianluca Cozzolino, Ceo del gruppo editoriale Ciaopeople. “Con Geopop, per la prima volta in Italia, vogliamo costruire un modello di membership completamente nuovo, che non si limiti a offrire contenuti aggiuntivi, ma che dia agli utenti iscritti la possibilità di partecipare al lavoro della redazione e alla rivoluzione culturale che da sempre rappresenta la nostra mission”.