IAB Italia accende i riflettori sulla Gen Z, la generazione che più di altre ha il cambiamento nel DNA, e su come prepararsi a cogliere le opportunità offerte da Metaverso, VR/AR, Web3 e altro ancora.
Martedì 15 novembre, dalle ore 10, la Vision Arena dell’edizione 2022 di IAB Forum ospiterà il palco ‘Decoding Gen Z’ powered by The Wom presentato da Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, insieme a Daniela Cerrato, Direttore Marketing Mondadori Media, in rappresentanza di The Wom, che tratterà gli aspetti principali per conoscere e comunicare alla Gen Z.
Il palco si aprirà con un deep dive sulla Gen Z, ‘Gen Z: Chi sono? Facts, Figures, Style’, condotto da Valentina Meli, Client Manager, Innovation/GenHub Lead, I&D Expert – Kantar. Successivamente si susseguiranno due panel, che vedranno coinvolti i Centri Media (Dentsu, GroupM, Media Italia e OMG) in uno e Creator e Clienti (Beatrice Gherardini, Make Up Artist & Digital Content Creator, Ludovica Ragazzo, Creator Digitale e Fashion Consultant, Giulia Santoloci, Digital Advocate – Benefit Cosmetics e Irene Larcher, Senior Director Brand Activation – Adidas) nell’altro, per analizzare tecnicamente il ruolo della Gen Z nell’ecosistema digitale. Gli interventi forniranno gli strumenti utili per intercettare le nuove generazioni e conoscere il valore del Creator e il suo ruolo nelle attività di comunicazione dei brand.
Questi approfondimenti lasceranno spazio poi a una serie di interventi sul tema Diversity & Inclusion, molto caro ai giovani, illustrando gli errori da evitare quando si comunica la diversità, da un lato, e quale sia il modo migliore di comunicare l’inclusività, dall’altro.
L’ultimo intervento della mattinata sarà invece incentrato sulla presenza della Gen Z sulle principali piattaforme social: Twitch, Tik Tok e Meta. Ne parleranno Nicoletta Besio, Sales Director – Twitch Italia, Giuliano Cini, Brand Partnerships Director Italy & Greece – TikTok, e Livia Iacolare, Strategic Partner Manager, EMEA Creator Partnerships – Meta.
La mattina di mercoledì 16 ospiterà Future Lab, un palco interamente dedicato agli strumenti per affrontare le nuove frontiere del digitale: formazione, innovazione e metaverso, tra gli altri.
“Con i palchi tematici proseguiamo nella nostra missione di supportare le aziende e i professionisti nella comprensione dell’oggi e nell’interpretazione del domani della comunicazione digitale, offrendo approfondimenti tematici e testimonianze di esperti e formatori del settore”, spiega nella nota Sergio Amati, General Manager di IAB Italia. “2051 – Hack Today, Build Tomorrow, in particolare, è il digital innovation campus sul mondo che verrà, realizzato da IAB Italia in collaborazione con Campus Party Italia. Un programma di giornate intensive per un ‘elettroshock’ sui temi dell’innovazione che, con un approccio pratico, consente di esplorare le modalità di applicazione concrete in azienda.
‘Gateway to Metaverse: AR/VR’ e ‘Gateway to Metaverse: Gaming & eSports’ sono i temi dei primi bootcamp immersivi che prendono avvio questo novembre. A questi sarà dedicato l’approfondimento di Lorenzo Montagna, Founder di seconda-stella srl e da 5 anni Presidente Italiano della VRARA, la prima associazione mondiale che raggruppa 2.800 esperti in 50 Paesi nel mondo sui temi di AR e VR, e che vedrà anche la partecipazione di ospiti d’eccezione come Bertrand Levy, VP Global Partnerships The Sandbox, e Katie Witkin, Chief Marketing Officer of Everyrealm.
Per assistere agli interventi nella Vision Arena e nel Future Lab è sufficiente registrarsi a IAB Forum ‘Decoding Change’.