Interactive

Gen-Q, i misteri della scienza dall’11 ottobre in esclusiva su RaiPlay. Conduce Virginia Benzi, nota sui social con il nome di Quantum Girl

Gen-Q, Generazione Quantum

Dall’11 ottobre in esclusiva su RaiPlay, Virginia Benzi – nota sui social con il nome di Quantum Girl – racconta in modo semplice e con un linguaggio pop i segreti e i misteri della Fisica e delle Scienze, con lo scopo di avvicinare i giovani alle materie STEM e abbattere gli stereotipi di genere, spiegando perché ancora oggi le donne sono in minoranza in determinati settori scientifici.

Dieci tappe in giro per l’Italia a spiegare la fisica e le altre materie scientifiche a partire dai luoghi che ci capita di frequentare tutti i giorni: dalla spiaggia alla palestra, passando per la cucina, la barca a vela, il Luna Park, la metropolitana, le passeggiate in bicicletta, e perché no, anche i fumetti dei supereroi.

In ogni puntata, insieme ad altri giovani creator, Virginia incontra dieci star del sapere scientifico, tra cui Chiara Montanari, prima donna italiana a capo di una spedizione in Antartide; Donato Giovannelli professore che ha inventato un corso di Astrobiologia; Silvia Bodoardo, la più grande esperta europea di batterie; Boris Behncke, vulcanologo rocker che ha scelto di vivere sull’Etna.

Infine, visto che Virginia Benzi è Ambasciatrice di Generazione Stem – la prima community dedicata alle donne nel mondo delle discipline scientifiche – ogni puntata si chiude con un omaggio a una donna che ha reso grande la scienza.

Gen-Q è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali.

Chi è Virginia Benzi

Virginia Benzi, 27 anni, originaria di Acqui Terme, laureata in Fisica, è entrata tra i cento under 30 di Forbes Italia. Il suo approccio alla Fisica e alle materie STEM ha conquistato anche il Presidente Sergio Mattarella che l’ha ricevuta al Quirinale scegliendola come una dei dodici creator a cui ha affidato il compito di far diventare ‘virale’ la Costituzione.