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Festive Season 2020: Criteo delinea i tre trend che guideranno gli acquisti

Criteo ha pubblicato il ‘Festive Season Report 2020’, per aiutare i retailer a prepararsi in occasione delle festività a creare campagne di advertising di successo in un anno così imprevedibile e diverso da quelli passati. Mai come quest’anno è importante che i marketer aiutino i consumatori a stare connessi alle persone che più sono importanti per loro con una strategia incentrata su valori condivisi e su servizi che possano fare la differenza.

In previsione di una stagione festiva senza precedenti, dove non sarà sufficiente utilizzare le tendenze delle scorse festività per guidare le campagne di marketing, Criteo ha condotto un sondaggio globale, che ha coinvolto più di 10.000 consumatori europei, e più di 1.200 italiani, identificando tre tendenze chiave per quella che sarà sicuramente una stagione festiva unica.

Nonostante l’incertezza di un anno così particolare, in questa stagione molti consumatori italiani sono pronti a fare acquisti per loro e i loro cari. Ma in che modo? Quali saranno i principali trend?

Aumenta lo shopping online

Sebbene il 24% degli shopper italiani affermi oggi di essere maggiormente a suo agio in negozio di quanto non lo fosse alcuni mesi fa, il 48% ha dichiarato di preferire lo shopping online piuttosto che in-store. La propensione all’acquisto online, che per l’83% degli shopper avviene tramite siti di eCommerce e app, è influenzata anche dall’età degli utenti, più sono giovani, più questa tendenza cresce.

Quest’anno tre su dieci shopper italiani pensano di acquistare diversi prodotti online, tra cui quelli nelle categorie cultura (33%), giochi (33%), elettronica di consumo (33%) e abbigliamento e accessori (30%). Gli acquisti offline degli shopper italiani riguarderanno invece principalmente generi alimentari (35%), prodotti per la casa (31%) e birra, vino e alcolici (30%).

Un anticipo sugli sconti stimola gli acquisti prima del Black Friday

Oggi il 61% degli shopper italiani si sono anche detti particolarmente sensibili al tema del prezzo e il 45% afferma che non aspetterà fino al Black Friday per acquistare regali se i negozi preferiti offriranno un anticipo sugli sconti. Acquistando online, la maggioranza dei consumatori sceglierà principalmente cosa e dove acquistare sulla base del prezzo e della spedizione, entrambi fattori determinanti quando si tratta di decidere presso quale retailer online acquistare. Novembre sarà il mese più caldo per gli acquisti natalizi, con il 36% dei consumatori che comincerà a fare ricerche specifiche e il 37% che procederà agli acquisti.

App, consegne rapide e gratuite i fattori chiave per la scelta

Uno shopping online più diffuso farà la differenza per la maggior parte dei consumatori che pensa già di acquistare la maggior parte dei regali per le festività online.

In crescita sarà l’utilizzo delle app e dei siti web dove è possibile visualizzare i nuovi prodotti disponibili e le promozioni. I consumatori di tutte le generazioni prediligono inoltre i retailer che garantiscono consegne rapide e gratuite e forniscono garanzie sulle politiche di reso. Per gli addetti ai lavori, queste possono essere componenti essenziali per distinguersi, nel momento in cui un utente si sta apprestando a fare un acquisto.

La crisi dovuta al Covid-19 ha modificato i piani per le festività di molti italiani, soprattutto la generazione X. Il 37% degli italiani è ancora incerto sulla fattibilità delle tradizionali riunioni familiari ma il 50% dei consumatori, specialmente delle generazioni più giovani, pensa comunque di acquistare prodotti in modo specifico per questa stagione delle festività.