Fendi guarda al futuro e al metaverso avvalendosi della realtà aumentata per offrire esperienze interattive senza precedenti. Dopo la presentazione della sfilata nel metaverso in occasione della collezione uomo A/I 2022/23 e il lancio del portafoglio per criptovalute, la celebre casa di moda prosegue nel suo percorso di innovazione.
A partire dal 5 settembre, sulle piattaforme di Meta – Instagram e Facebook, saranno disponibili due innovativi effetti AR, sviluppati grazie alla tecnologia Spark AR di Meta e progettati dalla pluripremiata agenzia creativa BUCK.
Si chiama Faster by Fendi ed è l’effetto AR da oggi (12 settembre) disponibile per Stories e Reels, sia su Facebook sia su Instagram in tutto il mondo. Ideato come un omaggio alla scoperta, attraverso un’esperienza interattiva che invita le persone a cercare la sneaker Faster come un tesoro sepolto.
Avviando l’effetto dal proprio cellulare e puntando lo schermo su un luogo qualsiasi dello spazio circostante, gli utenti trasformeranno l’ambiente in cui si trovano in un vero e proprio sito archeologico dove cimentarsi in scavi virtuali.
Attraverso questa esperienza, con semplici movimenti della mano, sarà possibile portare alla luce una serie di frammenti che riveleranno le sneaker Faster come autentici tesori celati sotto terra. Tra le principali innovazioni di questo effetto c’è un utilizzo del tutto innovativo del rilevamento delle mani (hands tracking). Questa funzionalità avanzata utilizza la mano ripresa dal cellulare come input e consente alle persone di giocare con il movimento in modo assolutamente naturale e realistico, in un contesto di ‘mixed reality’, ossia creando un mix tra reale e virtuale. Le sneaker vengono rivelate agli occhi delle persone con un altissimo livello di risoluzione, che preserva l’integrità dell’oggetto fisico e ne fornisce una rappresentazione digitale accuratissima, inclusa l’illuminazione, le trame e i riflessi.
Sempre a partire da oggi è disponibile anche Masterpiece by Fendi, frutto di una tecnologia sperimentale. L’innovativo effetto AR si geo-attiva unicamente a Roma in prossimità del Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, sede dell’Headquarter Fendi. Una volta attivato l’effetto, basterà inquadrare con il proprio telefono il cartello posto all’ingresso dell’headquarter per vedere comparire un cubo di marmo. Si tratta di un omaggio al profondo legame del brand con Roma e con le arti classiche e invita le persone a cimentarsi nella scultura, come dei moderni Michelangelo, plasmando questo blocco di pietra virtuale da cui prendono forma, al pari di un autentico capolavoro, le sneaker Faster.