CreationDose lancia ComedianDose, il nuovo hub della comicità, con la direzione creativa di Federica Cacciola, autrice e attrice comica già nota per il personaggio satirico ‘Martina Dell’Ombra’.
Questa sinergia pone le basi per un orizzonte del tutto inedito: si tratta, infatti, di unire all’arte dell’intrattenimento una forte componente di innovazione digitale grazie al contributo della società del settore MarTech e punto di riferimento nell’ambito dell’influencer marketing.
ComedianDose prevede quindi la realizzazione di mini-series e video su misura per raccontare i brand, cavalcando i trend del momento e raccogliendo la sfida di rendere ogni contenuto virale. Unicità, esclusività e viralità sono alla base del progetto che vede Federica Cacciola nel ruolo di direttore creativo dei contenuti prodotti dai comedian all’interno dell’hub.
“Come attrice, autrice e creator vivo il web sia come mezzo di informazione e divulgazione sia come mezzo di intrattenimento”, spiega nella nota Federica Cacciola. “Credo che i brand e le campagne brandizzate non debbano essere visti come nemici ma come alleati nella creazione di contenuti di qualità che divertano ed intrattengano il pubblico, veicolando al tempo stesso sia la visibilità di prodotti e aziende che sono generatrici di valore e lavoro, sia le performance di artisti di talento. È per questo che ho accolto con entusiasmo la proposta di Comedian Dose”.
“Con ComedianDose vogliamo valorizzare la community dei comedian”, commenta il CMO di CreationDose Antonio Puleo. “Il nostro obiettivo è quello di veicolare progetti editoriali innovativi e divertenti che strizzano l’occhio al product placement, rendendo personale e riconoscibile ogni brand”.
Per il lancio di ComedianDose è stato realizzato uno spot satirico, sotto la direzione creativa di Federica Cacciola insieme a Paolo Camilli e Saverio Raimondo, che unisce le due realtà alla base dell’hub: CreationDose e i comedian.
Ironizzando sul mondo dell’influencer marketing e su quello dei comedian, lo spot vuole porsi come modello per mostrare la tipologia di progetti editoriali attivabili all’interno dell’hub. Come sostiene Jacopo Paoletti, Advisor di CreationDose: “Il corporate storytelling è sempre più una necessità ma troppo spesso appare ancora freddo e distaccato e legato alla vecchia concezione di advertising, soprattutto quando questo non prende in considerazione i nuovi linguaggi che i media online ormai impongono e i nuovi target emergenti come la Generazione Z; per questo abbiamo voluto lanciare ComedianDose, con l’intenzione di rimettere al centro la direzione creativa nella scrittura e nella realizzazione di contenuti ironici brandizzati, con l’obiettivo ultimo di rompere la classica retorica pubblicitaria e allo stesso tempo intrattenere e coinvolgere il pubblico, che così prende parte a una storia dove il brand torna a essere co-protagonista come in un nuovo Carosello 2.0.”.
Tra metanarrazione e ironia, lo spot descrive in chiave satirica le modalità di ingaggio dei comedian e di creazione dei contenuti all’interno dell’hub.