Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assointernet, registrano a novembre 2022 una sostanziale tenuta (-0.8%), con il progressivo gennaio novembre che si attesta al – 3,6%.
Le analisi in termini di device, relative al mese di novembre, confermano la buona performance degli smartphone (+7,4%) e il decremento del comparto ‘Desktop/Tablet’ (-6,1%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari spicca la crescita della modalità ‘App’ (+7,8%) a fronte di una lieve riduzione della modalità ‘Browsing’ (-1,4%).
Nel progressivo gennaio-novembre si registra il buon andamento di numerosi settori merceologici. Si confermano in territorio positivo i comparti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Turismo/viaggi e del Tempo Libero, Oggetti personali.
“Siamo vicini alla conclusione di un anno complesso e certamente interessato da un insieme di fattori condizionanti”, afferma nella nota Giorgio Galantis, Presidente FCP-Assointernet. In tale contesto l’entità complessiva dei fatturati, pur rilevante, non è il solo indicatore da considerare. Dimensione qualitativa dell’offerta, allargamento merceologico e della base della clientela, diversificazione dei format di comunicazione, sono solo alcune delle variabili che in ambito associativo vengono costantemente monitorate e implementate. Va inoltre sottolineato che nel corso di quest’anno (gennaio-novembre 2022), l’andamento dei fatturati permane in crescita (+10,6 %) rispetto a quello relativo al periodo omologo del 2019 (fase pre-covid), fattore sicuramente positivo in un’ottica di valutazione tendenziale del media trend”.