Dopo il difficile quadrimestre marzo-giugno, gli investimenti pubblicitari rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assointernet tornano a registrare valori positivi. Con il + 15,1% di agosto, che segue il + 24,3% di luglio, il dato di chiusura dei primi otto mesi dell’anno si attesta al -9,2%, con un miglioramento di oltre 6 punti rispetto alla chiusura del primo semestre 2020.
“Da un punto di vista dei settori merceologici”, commenta in una nota Giorgio Galantis, Presidente di FCP Assointernet, “il mese di agosto segna il positivo andamento di numerosi comparti, a testimonianza che i buoni riscontri di fatturato rappresentano il frutto di una ripresa piuttosto articolata sui diversi settori. Si sono distinti in particolare Alimentari, Automobili, Distribuzione, Viaggi e Turismo. Cura Persona, Finanza ed Assicurazioni e Telecomunicazioni, confermano il segno positivo anche nell’andamento aggregato del periodo gennaio-agosto”.
“Anche per il mese di settembre”, conclude Galantis, “registriamo un sentiment positivo sull’andamento, a conferma della vitalità del mezzo digital e della sua centralità nelle strategie di comunicazione delle aziende”.