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Fater aderisce al progetto di Conscious Advertising ideato da Channel Factory per una pianificazione su YouTube più inclusiva

Fater, la joint venture paritetica fra Angelini Industries e Procter & Gamble che opera nel mercato dei prodotti assorbenti per la persona in Italia con i marchi Lines, Tampax e Pampers e nei prodotti detergenti per la pulizia dei tessuti e della casa con il marchio Ace, aderisce al progetto Conscious Advertising di Channel Factory, piattaforma specializzata nella massimizzazione dell’efficienza delle performance e dei parametri di Brand Suitability su YouTube, con l’obiettivo di promuovere il valore dell’inclusione attraverso un’iniziativa media digitale pionieristica a livello europeo.

Conscious Advertising Project è un’iniziativa di education e di consapevolezza a sostegno dell’industria pubblicitaria per trasformare l’ecosistema di video advertising più equo e inclusivo.

Il programma ruota attorno a tre obiettivi:

  • analizzare le modalità di pianificazione che potrebbero involontariamente escludere alcune categorie di creator;
  • sostenere inclusività e rappresentatività;
  • includere nelle pianificazioni pubblicitarie i creator che lavorano per una evoluzione positiva della nostra società.

Fater ha messo la sostenibilità ambientale e sociale al centro di tutte le sue attività. Questo impegno vive attraverso progetti concreti, promossi dai suoi brand, a favore dei consumatori e delle comunità e indirizza le azioni dell’azienda anche in campo comunicazionale e di pianificazione media. Un’apertura al dialogo con gli stakeholder e verso l’inclusione sintetizzata anche nella nuova immagine di Fater che recentemente ha presentato il nuovo logo corporate.

Il vantaggio offerto da Conscious Advertising Project coglie la sensibilità sociale di Fater e affronta i limiti costituiti dalle blocklist. Infatti, attualmente le prassi adottate dagli operatori del digital advertising prevedono il ricorso a blocklist per evitare che la pubblicità o il messaggio promozionale di un’azienda possa essere abbinato a un contenuto ritenuto non idoneo a prescindere. Si generano così due effetti: il paradosso che contenuti di valore sui temi dell’inclusione vengono preclusi ai brand che vorrebbero legarsi a contenuti interessanti e socialmente rilevanti, e la mancata inclusione dei creator nelle pianificazioni che azzera la monetizzazione derivante dai loro contenuti. Una situazione preoccupante che evidenzia la necessità di un intervento immediato e la validità della proposta di Channel Factory.

La collaborazione fra Channel Factory e Fater si propone di contribuire a una pianificazione più inclusiva per accrescere il valore sociale del  video advertising, facilitando inoltre una monetizzazione equa per tutti i creator che condividono contenuti a sostegno dei valori di Diversity, Equity e Inclusion (DE&I).

Il programma vede già on air 3 campagne di Conscious Advertising dedicate a due dei prodotti di Fater – Lines e Tampax. I progetti di comunicazione sono costruiti su tre fasi: la creazione di liste attraverso l’individuazione di keyword basate sui criteri di consciousness e inclusività; la selezione di una lista ad hoc di YouTuber vicini ai princìpi del brand attingendo a un data base sicuro; infine, inclusione della lista nelle pianificazioni YouTube.  Questo approccio innovativo consente a Fater di proporre ai propri pubblici di riferimento contenuti safe, in linea con i valori dei brand, connettendosi in modo ancora più profondo con la propria audience.